Nella quarta puntata della serie tv I Liceali 2, intitolata La notte della lucertola, Monica Morucci (Chiara Mastalli) va a casa di Claudio Rizzo (Federico Costantini) per studiare, entrambi hanno presentato la domanda di ammissione all’esame per l’università Normale di Pisa. Tra Antonio Cicerino (Giorgio Tirabassi) e Enrica Sabatini (Claudia Pandolfi) l’aria è sempre tesa: Cicerino è geloso del rapporto tra Enrica ed Enea Pannone (Massimo Poggio). Margherita e Cristiano hanno chiuso la loro storia dopo che la ragazza ha scoperto il vizio di Cristiano per il poker: ma questa non sa che il ragazzo l’ha ceduta al suo avversario al termine di una partita.
Cicerino suggerisce ai ragazzi di andare a Pisa in gita scolastica, questi ne sono entusiasti ed il preside reputa l’idea ottima e autorizza la gita: Daniele Cook (Alberto Galetti) innamorato di Monica, cerca in tutti i modi di attirarne l’attenzione ma la ragazza è concentrata sul suo esame e non gli da corda. Elena Cicerino (Carolina Benvenga) fidanzata di Daniele, è esausta della situazione ambigua che si è creata da loro due: Daniele per rimediare vorrebbe che Elena andasse insieme lui a Pisa, la ragazza accetta entusiasta. Monica scopre che il signore invalido che sua madre accudiva verrà portato via dai figli che hanno intenzione di vendere la casa: Monica è triste per questo ennesimo cambiamento nella sua vita ma l’ingegnere le garantisce protezione e aiuto.
In gita a Pisa oltre a Antonio ed Enrica decide di andare anche Enea: Gualtiero (Ivano Marescotti), interessato di Melani Desmoulins (Diane Fleri) vorrebbe evitare di andare in gita ma il preside lo obbliga ad andarci per poter controllare Melani: Claudio Rizzo, impietosito dalla storia di Monica, fa assumere dalla sua famiglia la madre della ragazza come governante, Monica però rimane molto male per questo comportamento e si allontana da Claudio. Enea a causa del compleanno del padre non riesce più ad andare in gita, Cicerino è contentissimo di poter restare sa solo con Enrica.
Il giorno della gita arriva e tutte le classi dell’ultimo anno affrontano il viaggio in treno: Monica però a causa dell’incomprensione con Claudio Rizzo scende dal treno, seguita da Claudio. Cicerino è preoccupatissimo che i ragazzi non riescano ad arrivare in tempo alla Normale: fortunatamente lungo la strada Monica incontra Enea che da un passaggio anche a Claudio Rizzo. Giunti a Pisa tutti prendono posto nelle rispettive camere.
Antonio coglie l’occasione in cui tutti i ragazzi sono in giro per parlare con Enrica ma Gualtiero lo distrae dal proposito per fargli conoscere due ragazze che alloggiano nello stesso albergo. Claudio e Monica arrivano a Pisa grazie ad Enea: quest’ultimo si reca dai genitori li vicini per la festa del padre ed Enrica decide di andare con lui, ma questi chiede ad Enrica di far finta di essere la sua fidanzata. Enrica scopre che la famiglia di Enea è un po’ all’antica e molto rigida, ma quella sera a cena Enea finalmente manda a quel paese tutti i suoi familiari, liberandosi di un peso che da anni lo opprimeva.
Alla sera i ragazzi vanno in discoteca: qui Lucia (Alice Teghil) bacia Lorenzo, dichiaratamente gay: anche Enrica ed Enea si baciano ed entrano nella stessa camera di albergo, Elena li vede ma non ha il coraggio di dire niente al padre. Daniele rientrando in albergo incontra Monica addormentata nella hall, i due decidono di dormire insieme quella notte, nonostante Daniele sia fidanzato con Elena. Al mattino Antonio vede Enea ed Enrica uscire dalla stessa stanza e ne rimane sconvolto: intanto Claudio e Monica affrontano l’esame ala Normale.
Tornati a casa il giorno seguente Monica riceve la visita di Gianni Cervetti che le porta un quadro regalatole dall’ingegner Tedeschi: Cervetti è il padre naturale di Monica, il quale non sa della relazione parentale con la ragazza. Per scoprire cosa accadrà ai ragazzi non ci resta che aspettare mercoledì prossimo ore 21.10 su Canale 5.