Nella prima puntata della serie tv I Cesaroni 4, intitolata Serenissima Variabile, ad un anno di distanza sono tanti i cambiamenti in casa Cesaroni: Lucia (Elena Sofia Ricci) vince un concorso e si trasferisce a Venezia per un breve periodo, mentre Marco (Matteo Branciamore) ed Eva (Alessandra Mastronardi) sono appena tornati dal tour con la loro bambina Marta. Anche Rudi (Niccolò Centioni) e Alice (Micol Olivieri) tornano a casa dal campeggio, mentre zio Cesare ha deciso di sposarsi con Pamela. La donna però sente Stefania e Gabriella prendere in giro il suo vestito e ci resta molto male.
Ezio è completamente preso dall’addio al nubilato celibato di Cesare, lo vuole portare a Venezia per giocare al casino: Pamela disdice tutto ciò che aveva prenotato, adesso si dovrà organizzare tutto da capo! Marco va a salutare il suo vecchio manager Franco che ha aperto una radio, e li conosce Sofia, la sua assistente. Rudi intanto fa strage di cuori di ritorno dal campeggio, dando poi numeri di telefoni falsi per non farsi rintracciare: peccato con che una ragazzina il trucco non funziona. Mentre si stanno recando a Venezia, Ezio sale a bordo di un autobus pieno di turiste russe, deciso a trascorrere una notte indimenticabile: coinvolge nel suo piano anche Cesare.
Pamela ingaggia una wedding planner, Olga, che le organizzerà un matrimonio di classe. Eva inizia a nutrire le prime gelosie nei confronti di Marco e delle sue fans, una in particolare che sembra particolarmente presa. Giulio (Claudio Amendola) racconta agli amici della crisi tra lui e Lucia, a quest’ultima infatti era stato proposto di stare a Venezia altri due anni nella galleria d’arte ma Giulio, sconvolto, ha fatto cadere una importante scultura. Ezio e Cesare sono intenzionati ad aiutare Giulio. In classe con Alice e Rudy c’è una nuova compagna Miriam, della quale Rudi si innamora a prima vista.
Ezio è convinto che Lucia abbia un altro e rovistando in casa sua scopre anche due biglietti aerei per Parigi che Lucia ha prenotato insieme ad un tale Andrea. Pamela non si vuole più sposare, non ritiene di avere abbastanza classe: ma Matilde, sua figlia, ed Olga sono decise a non arrendersi: intanto Marco riceve una lettera anonima da una fan che in realtà si scopre essere Carlotta (Roberta Scarola), che vorrebbe riallacciare i rapporti con Eva e la nomina sua testimone di nozze. L’equivoco è stato chiarito.
Pamela chiama Cesare e gli comunica la sua decisione di non volersi più sposare: Cesare è sconvolto, anche Giulio lo è dopo aver saputo del viaggio di Lucia. Ma Olga riesce a fare i miracoli e Pamela si convince a fare il grande passo: Walter (Ludovico Fremont) si scopre ancora innamorato di Carlotta, anche lei sarà presente al matrimonio. Lucia si presenta in bottiglieria, Giulio è furioso di gelosia ma è tutto un equivoco, Andrea Carpin il suo presunto amante è una donna: tra Giulio e Lucia ritorna la vecchia passione di un tempo. Il matrimonio è perfetto proprio come Pamela se lo era immaginato.
Miriam è la figlia di Olga, la wedding planne: quest’ultima rimane folgorata da Giulio. Intanto Giulio e Lucia discutono, lei ama il suo lavoro e vorrebbe stare a Venezia mentre Giulio non vuole assolutamente questo, il loro rapporto entra in crisi. Lucia quella notte dorme in albergo, come andrà a finire tra i due? La prossima puntata de I Cesaroni andrà in onda giovedì prossimo sempre su Canale 5 in prima serata.
Ezio è completamente preso dall’addio al celibato di Cesare (non al nubilato)