Ieri sera è andata in onda la terza puntata di Fratelli Detective. Nel primo episodio dal titolo Lo straniero, un uomo tedesco viene ucciso da un colpo di pistola da un uomo. Francesco Forti indaga su questo caso. Il poliziotto è anche molto preso da Valentina. Cerca di capire meglio che cosa sia accaduto alla ragazza in passato.
Francesco si convince che la barista frequenti un uomo già sposato e che avrebbe fatto di tutto per farlo lasciare e per sposarsi con lui. Lorenzo, come al solito, cerca di dare una mano al fratello (nonostante la sua giovane età) per la risoluzione del caso.
Nel secondo episodio dal titolo Omicidio a teatro, uno degli attori muore a causa di un vero colpo di pistola, durante una rappresentazione teatrale a cui il poliziotto partecipa. Il suo nome è Claudio De Magistris. Sembra che si tratti di un incidente, ma i realtà, dopo aver indagato, Francesco Forti (Enrico Brignani), è sempre più convinto che si tratti di omicidio.
Uno degli attori confessa chiaramente che il produttore odiava il defunto Claudio De Magistris. Barbara (Francesca Chillemi) conferma quanto detto dall’attore. Il produttore racconta che il signor Vieri aveva una relazione con una certa Claudia che si rivelerà essere Claudio De Magistris. La fidanzata del signor Vieri è sconvolta.
Il poliziotto vuole che venga riproposta la scena teatrale durante la quale muore l’attore. Inizialmente i diretti interessati non vogliono riproporre la scena, ma poi vengono costretti a farlo. Francesco Forti vuole cercare di avere in questo modo una traccia in più lasciata dall’assassino. Lorenzo (Marco Todisco) è convinto che ad uccidere De Magistris sia stato il signor Vieri, l’unico che avrebbe potuto cambiare le pallottole finte della pistola con quelle vere, facendo ricadere poi la colpa sul signor Saponaro che di certo non aveva una fedina penale pulita. L’uomo, infatti, attrezzista di professione, in passato era dedito all’alcolismo.
L’uomo prima nega di essere il colpevole, ma poi decide di scappare. Fortunatamente non va lontano. Francesco Forti riesce a catturarlo. Il poliziotto cerca di avere un rapporto più stretto con Valentina (Serena Autieri). Francesco è sempre più tormentato dal suo rapporto nei confronti di Valentina.
Decide di dire tutta la verità a Valentina di quello che ha scoperto su di lei e sul suo passato, ma la barista fugge via senza dire una parola. Francesco nel tentativo di raggiungerla, si fa male a un ginocchio. Valentina decide di dirgli la verità sulla sua vita. Confessa di essere andata realmente alla scuola di Alta cucina e che Matteo è un ragazzo che avrebbe dovuto sposare e che per il suo comportamento e le sue bugie non vede da anni e non ha più intenzione di vedere.
Valentina porta Francesco a casa sua per curargli la ferita. i due, però, vengono interrotti da Matteo. Nasce una colluttazione tra lui e Matteo e Valentina decide di mandare via entrambi-