Nella prima puntata della nuova serie tv Fratelli Benvenuti, facciamo la conoscenza con il protagonista Lorenzo Benvenuti (Massimo Boldi), salumiere che si ostina a non voler lasciare il suo negozio di macelleria per trasferirsi all’interno di un nuovo centro commerciale: la moglie Doris (Gloria Guida) dopo averlo convinto ad aprire, parte per un viaggio in India di dieci giorni, lasciando a Lorenzo anche la gestione dei quattro figli. Lorenzo gestisce la macelleria insieme ai fratelli Teresa (Barbara De Rossi) e Claudio (Enzo Salvi): Doris è in India da quasi due settimane e non vi sono segni del suo ritorno, Lorenzo curioso della gestione dei suoi fratelli, si reca al centro commerciale.
Teresa e Claudio non riescono a gestire la clientela, Teresa viene anche disturbata da un misterioso corteggiatore, Angelo: il centro commerciale è popolato anche dai due parrucchieri (Fichi d’India), dall’edicolante (Elisabetta Gregoraci) e da un ristorante indiano dove lavora la cameriera Krishna (Elisabetta Canalis). Teresa sfinita chiede a Lorenzo di tornare in salumeria ma questo, orgoglioso, non intende lavorare con il fratello Claudio: la direzione del centro commerciale però è scontenta della salumeria e vuole mandate via i fratelli Benvenuti. Claudio grazie al suo charme convince la direttrice a dare alla salumeria una seconda possibilità.
Alla fine Lorenzo capisce di dover tornare in salumeria, per ristabilire l’ordine anche nei confronti dei familiari: il caos regna sovrano, le figlie di Lorenzo, Giorgia (Lucrezia Piaggio) e Camilla (Nina Torresi) non fanno altro che litigare. Intanto il figlio maggiore, Renato (Davide Silvestri), che faceva lo chef su una nave ma che è stato licenziato a causa della relazione con la figlia del comandante, torna a casa raccontando al padre di essere stato assalito dai pirati. Lorenzo vorrebbe che il figlio andasse in salumeria a dare una mano: il figlio minore, esperto di computer, crea un portale web dove racconta le vicende della sua famiglia e che è cliccatissimo.
Renato incontra per caso Krishna e ne rimane molto colpito: Angelo, dopo aver parlato con Camilla, scopre che Teresa non è attratta da lui ma al contrario, lo detesta. In realtà non è affatto vero, Teresa è innamorata di Angelo ma non lo vuole dare a vedere: le due sorelle, Giorgia e Camilla, intanto pare abbiano messo gli occhi addosso allo stesso ragazzo, Luca.
In salumeria Angelo non demorde, vede Teresa in difficoltà e corre dietro al bancone per aiutarla: Renato ha qualche problema con certa gentaccia cui deve dare dei soldi, il ragazzo è in difficoltà e chiede l’aiuto a suo padre Lorenzo, che incastra i due facendo un filmato con il cellulare e ricattandoli fino a quando i due decidono di scappare. Claudio per conquistare un posto come vice direttore, seduce la direttrice del centro commerciale: Doris comunica alla sua famiglia di voler restare ancora in India, senza specificare quando tornerà.