Ieri sera è andata in onda la dodicesima e ultima puntata di Don Matteo 7 . Nel primo episodio, dal titolo Una margherita per Natalina, Patrizia va per due giorni a Roma per seguire un corso. Il maresciallo Cecchini (Nino Frassica) non gradisce che sua figlia Patrizia stia con il Capitano Giulio Tommasi (Simone Montedoro). Amanda (Ilaria Spada) è venuta a trovare a sua insaputa Giulio, ed anche Cecchini ne è venuto a conoscenza. La ragazza dichiara al carabiniere che le manca e che non vuole perderlo. Giulio però la informa di aver trovato un’altra ragazza. Dopo questa notizia, la donna si sente poco bene.
Natalina (Natalie Guetta) partecipa ad un concorso a Gubbio in cui verrà premiata la pizza migliore e che mette in palio un premio di venti mila euro. Durante il concorso, Mimmo (pizzaiolo), litiga con il suo socio Orfeo dopo essere venuto a conoscenza della scomparsa di una certa somma di denaro che i due avevano in comune insieme ad altri amici.Giulio decide di ospitare Amanda a casa sua. Durante il suo ritorno a casa, Natalina inciampa su un uomo ferito e viene colpita alla testa perdendo conoscenza. La donna racconta quanto accaduto ai carabinieri, ma è ancora molto confusa.
L’uomo deceduto è Giulio Margiotta, che ha vinto il premio di ventimila euro. Viene interrogato Mimmo Grilli (Alessandro Tersigni), che durante il concorso, litigando con lui, l’aveva minacciato di morte perchè era colpevole della scomparsa dei cinquantamila euro. Mimmo spiega cosi il motivo del suo litigio con Orfeo.
Cecchini ha un confronto con Amanda, che è disposta a riprendersi il suo Giulio. Il carabiniere è d’accordo con il suo pensiero e la incentiva a seguire una strategia dandole alcuni saggi consigli, come quello di essere più dolce nei confronti di Giulio.
Natalina riceve un mazzo di margherite da un certo Gennaro ed esce con lui. Mimmo si confida con Don Matteo e sostiene di non averlo ucciso. Cecchini e Giulio pensano che Orfeo abbi rubato i soldi con l’intenzione di aprire una pizzeria in Germania. Don Matteo (Terence Hill) è convinto della sua innocenza.
Amanda cerca di riconquistare Giulio comportandosi in maniera più dolce e ricoprendolo di attenzione. Vengono ritrovate alcune banconote del premio, che sono state incassate da un produttore di mozzarelline. Natalina decide di uscire ugualmente con Gennaro senza farlo sapere a nessuno enonostante venga controllata dal carabiniere Severino (perchè si trova in pericolo). La donna viene cercata e ritrovata da Don Matteo, e nel fratteompo viene interrogato Gennaro Pasquale, che era il cliente in possesso delle banconote del premio.
L’uomo dice di aver trovato per strada le banconote del premio e di non aver ucciso Mimmo. Natalina prova un sentimento sincero nei confronti di Gennaro, il quale però le confessa di avere una moglie e tre figli. La donna è molto adirata di ciò che ha appreso dall’uomo.
Nonostante il cambiamento di Amanda, Giulio ha intenzione di non tornare insieme a lei. Amanda finge di svenire ed i due sono molto vicini ma proprio in quel momento arriva Patrizia, che va via molto adirata sia per quello che ha visto, sia con il padre che ha incentivato il ritorno di fiamma tra Amanda e Giulio.
Viene fermata a casa di Don Matteo Vittoria, l’amante di Orfeo, con cui la ragazza sarebbe dovuta partire per la Germania aprendo una pizzeria. La donna racconta di aver avuto un litigio con lui, che non aveva più intenzione di partire in Germania con lei, e che spingendolo, gli aveva fatto sbattere la testa al muro, provocando (involontariamente) la sua morte. La donna è estremamente dispiaciuta per ciò che ha fatto e che non avrebbe voluto mai fare. Patrizia dichiara a Giulio e al padre di avere intenzione di ritornare a Barcellona.
Nel secondo episodio, dal titolo Ad ogni costo, Don Matteo ritrova all’interno di un auto che sta per esplodere una donna che riesce a tirar fuori dall’auto. Giulio cerca di chiarire con Patrizia, che sembra non avere alcuna intenzione di ascoltarlo. Cecchini è molto adirato con Giulio e viceversa.
La ragazza si chiama Cinzia, lavora in un albergo ed è stata ferita alle braccia con un’arma da taglio. Su di lei sono state trovare delle tracce di droga liquida. La ragazza si risveglia, e racconta di essere stata alla festa di compleanno del suo collega Nicola. Dice di aver bevuto un drink con Gabriele, figlio del suo proprietario dell’albergo e di non ricordare più nulla.
Giulio finalmente riesce a parlare con patrizia, la quale lo informa che ha intenzione di andare a stare dal suo ex ragazzo Julio. Vengono interrogati i due ragazzi che dicono di non saperne nulla su quanto accaduto dalla ragazza. Cinzia riconosce che è stato proprio Gabriele a salire sulla sua auto e di averla aggredita, ma poi ritratta quanto detto dicendo di ricordare che Gabriele le aveva chiesto soltanto un passaggio.
Don Matteo si rende conto che Nicola ha mentito. Quest’ultimo decide di raccontare tutto alla polizia e di avere aiutato Gabriele ad uscire dal pasticcio che aveva combinato. Don Matteo lo invita a raccontare tutto ai carabinieri, ma Nicola ha paura di perdere il suo posto di lavoro e decide di andare via. Giulio si confida sulla sua situazione sentimentale con Don Matteo che lo rincuora. I due sentono che Gabriele minaccia Cinzia esortandola a non denunciarlo. Questa volta Don Matteo usa la forza, ordinando a Gabriele di non infastidire più Cinzia.
Giulio prova a fare una serenata a Patrizia, che purtroppo non va a buon fine. Viene ritrovato il coltello usato per l’aggressione a Cinzia. Per questo motivo viene fermato Gabriele e Nicola è accusato di favoreggiamento. Quest’ultimo è adirato con Don Matteo perchè crede che lui abbia riferito la sua confessione ai carabinieri.
Don Matteo viene richiamato dal vescovo, che lo sospende in attesa che venga giudicato da una commissione (rischia anche la scomunica). Don Matteo, svestiti i panni di prete, parla con Gabriele e cerca di capire chi sia il colpevole.
Patrizia è in partenza per Barcellona. Ha qualche attimo di tentennamento, ma poi si decide a partire. Don Matteo si rende conto che Cinzia e Nicola hanno architettato tutto per vendicarsi di Gabriele, che si era fidanzato con Sabina, l’ex fidanzata di Nicola. Cinzia invece si voleva vendicare con Don Matteo, che ha convinto il padre a voler andare in carcere e che non ha mai potuto conoscere perchè è morto in galera qualche anno dopo.
Dopo essersi chiariti, Cecchini e Giulio fermano il pullmann che porterà Patrizia a Barcellona. Il capitano dichiara il suo amore alla ragazza ed i due fanno pace. Don Matteo riveste gli abiti da prete dopo che si è interrotto qualsiasi intervento nei suoi confronti da parte della commissione ecclesiastica.