Nel quindicesimo episodio di Distretto di Polizia 9, intitolato Piovuti da cielo, al Decimo Tuscolano arriva una ragazza, denunciando la scomparsa del suo amico Salvatore ed un signore, Donato, che denuncia un tentato omicidio per avvelenamento a suo danno. Lorenzo Monti (Stefano Pesce) ed Elena Argenti (Anna Foglietta) indagano sulla scomparsa di Salvatore iniziando dal sentire gli amici: il Commissario capo Luca Benvenuto (Simone Corrente) chiede alla sua informatrice notizie sulla banda di russi che si occupa dei traffici finanziari. Anna (Giulia Bevilacqua) sotto copertura continua a frequentare Dorian Laszlo (Rodolfo Corsato), capo della banda russa.
L’amico di Donato viene chiamato in commissariato per spiegare la manomissione della bottiglia: dice che si è trattato di uno scherzo, che lui aveva si manomesso la bottiglia ma travasando altro vino di pessima qualità, non si trattava di vino alterato. Forse il decimo Tuscolano dovrebbe indagare sulla polizza che la moglie di Donato intascherebbe in caso di morte. Elena e Lorenzo trovano il cadavere di Salvatore, colpito alla nuca e gettato in acqua: forse si è trattato di un’esecuzione a scopo di estorsione. Gabriele Mancini (Flavio Parenti) continua a frequentare Greta, ex moglie di Lorenzo: forse si sta innamorando.
La moglie di Donato viene ascoltata ma si dichiara totalmente estranea alla vicenda: per quel che riguarda Salvatore, Elena, Luca e Lorenzo cercano di ricostruire la vicenda, ripercorrendo le ultime ore di vita del ragazzo. Dalle 15.30 alle 17.40 ora presunta della morte, Salvatore si trova nella zona in cui vive Nicola, suo amico che inizialmente si era detto estraneo alla vicenda: da Nicola viene rinvenuta anche una sacca contenente 20mila euro, dice che si tratta di soldi che gli avrebbe dato Salvatore per aiutarlo ma senza specificare la provenienza.
Nadja Rostova (Natasha Stefanenko) non si arrende cerca di incastrare Anna verificando se risulta veramente iscritta a Biologia Marina, ma il professore è d’accordo con Luca e copre Anna, per questa volta tutto è filato liscio. Lorenzo risale alla provenienza del denaro, si tratta dei proventi di una rapina, realizzata il giorno stesso da un ragazzo, che però ha agito da solo, perdendo poi il denaro rubato: è probabile che Salvatore abbia trovato causalmente il denaro, riferendo poi della gran botta di fortuna all’amico Nicola. Intanto la moglie di Donato rivela di essere stata lei ad avvelenare il marito, mettendo una polvere afrodisiaca cinese nella bottiglia: il caso è risolto!
Elena e Lorenzo si recano in una gioielleria, in cui Salvatore ha acquistato un anello da 5mila euro prima di essere ucciso: ma la gioielliera riferisce che Salvatore mentre si trovava dentro al negozio ha chiamato Annalisa, la sua fidanzata, per incontrarla al parco. La ragazza ha fornito una versione finta, deve essere risentita: in sede di interrogatorio la ragazza ammette le sue colpe, riferisce che Salvatore voleva restituire il denaro e lei contraria ha deciso di ucciderlo, si tratta di un’opportunità unica nella vita e non voleva lasciarsela sfuggire. Il PM Castelli (Tullio Solenghi) rivela a Elena di amarla, ma di stare accanto alla moglie perché questa sta molto male: ma Elena è stanca, non è più disposta ad aspettare.
Ugo Lombardi (Marco Marzocca ) vede Gabriele baciare Greta e rimane scioccato: Luca intanto riferisce al PM delle sue indagini sulla mafia russa, è giunto alla conclusione che si tratta di un regolamento di conti personale , non si tratta di una lotta russa-colobiana per un interesse finanziario, e questo complica molto la situazione. Nel quindicesimo episodio , intitolato Prove di coraggio, un porta valori viene assaltato , le due guardie presenti vengono ferite: viene sentito una delle due guardie, Marcello Rizzo, dice che gli assaltatori erano a viso coperto, mentre l’altra guardia entra in coma a causa delle ferite.
Luca da ad Anna un appuntamento per parlarle dei rischi che sta correndo, ma a casa di Anna arriva Dorian e la ragazza non riesce ad andare all’appuntamento: appena Anna esce di casa però viene seguita da Dorian, fortunatamente Luca riceve una chiamata di Elena e se na va, Dorian in tal modo non scopre la copertura della ragazza. Le indagini sull’assalto ai portavalori proseguono, gli assaltatori sapevano il percorso preciso, il basista è all’interno delle guardie giurate, bisogna scoprire chi è: il padre di Rizzo, Damiano, è segnalato al commissariato in quanto giocatore d’azzardo, forse è stato lui a commissionare l’assalto.
Marcello viene sentito, dice di non aver più rapporti con suo padre ma alla fine cede alle insistenze di Luca, ammette di aver commissionato il furto per aiutare il padre: Luca incontra Anna, le riferisce quello che sa, all’interno del clan è in atto una faida, forse posta in essere dallo stesso Dorian o da Pavel Musin (Aleksandar Cvjetkovic): Pavel durante una riunione tra i boss del clan convince gli altri che Aleksej è il traditore del Pope, l’unico che poteva conoscere i suoi spostamenti. A scuola della figlia di Lorenzo Monti, lo stesso Lorenzo e la sua ex moglie Greta sono i responsabili del progetto anti bullismo: tra i due c’è un riavvicinamento.
Le banconote rubate al portavalori erano tutte segnate e sono state spese in un negozio di elettronica da Arturo Giacobelli ex pusher, che dice di aver ricevuto il denaro come pagamento per della droga, ma la dinamica non è chiara: Arturo interrogato rivela di essere stato contattato da un ragazzo giovane, con piercing all’occhio, doveva uccidere una guardia giurata. Si scopre che il mandante dell’omicidio è stato Stefano, figlio del defunto stesso, il quale voleva ottenere l’indennizzo del padre in caso di morte. Anna va a pranzo a casa di Dorian, cerca di stabilire un rapporto con il figlio adottivo di Dorian.
Fausto, la guardia giurata in coma, si è risvegliato ma in ospedale si scopre che l’uomo ha un cancro al colon terminale: racconta che il figlio Stefano non centra nulla con la vicenda, è stato lui a contattare il pusher, dato che gli restava poco da vivere aveva deciso di farsi uccidere in modo che la famiglia potesse avere l’indennizzo. In commissariato Luca e Lorenzo vorrebbero che il figlio Stefano ritrattasse in modo da aver una pena minore, ma il PM Davide Castelli sembra irremovibile, vede Stefano come colpevole ma promette ad Elena di garantirgli tutte le attenuanti possibili.
Vittoria (Daniela Morozzi) e Giuseppe (Gianni Ferreri) vanno d’amore e d’accordo, studiano insieme per il concorso da commissario, mentre Ugo continua a frequentare Sofia come amica, fino a quando la donna di stanca della situazione e gli dichiara la sua passione. Elena riceve la visita della moglie di Davide, che le chiede di lasciarli in pace dato che stanno cercando di ricostruire un rapporto: Elena è sconvolta.
Anna intanto scopre i traffici di Dorian, in un magazzino questo riceve delle casse piene di mitra e fucili, ma Anna si fa scoprire da Dorian, che la coglie in flagrante mentre sta osservando le operazioni di smercio. Per scoprire come finiranno le indagini di Luca e del commissariato Decimo Tuscolano, l’appuntamento è per venerdì prossimo su Canale 5 in prima serata ore 21.10 .