Ieri sera è andata in onda la nona puntata della serie tv Distretto di polizia 9. Nel primo episodio Dorian Laszlo (Rodolfo Corsato) scopre che Anna (Giulia Bevilacqua) lo stava spiando mentre lui riceveva un carico di armi per conto della mafia russa: Anna però non si fa spaventare e fa credere a Dorian di essere lì per caso. In commissariato al Decimo Tuscolano arriva un ragazzo, Pietro, che dice di aver sentito via radio la richiesta di aiuto di una donna, tale Emma Landi: il Commissario capo Luca Benvenuto (Simone Corrente) chiede a Pietro di cercare di ricontattare la ragazza per scoprire qualcosa di più.
Anna è riuscita a mandare fotografie delle armi con il cellulare a Luca ma il commissario è preoccupato perché non la riesce più a contattare: il giorno seguente la incontra in un parco, vuole convincere Anna a mollare l’indagine, ma la donna è risoluta, vuole portare a termine la missione a tutti i costi. Nadja Rostova (Natasha Stefanenko) sempre sospettosa, non è contenta del fatto che Anna sia a conoscenza del deposito di armi. I genitori di Emma intanto vengono rintracciati ed interrogati sul rapimento della figlia: non sanno nulla né hanno condizioni economiche tali da presupporre un rapimento a scopo di estorsione. Gabriele Mancini (Flavio Parenti) ipotizza che Emma abbia costruito la radio nel luogo del rapimento: a questo punto le indagini si circoscrivono a magazzini e zone industriali.
Lorenzo Monti (Stefano Pesce) e la sua ex moglie Greta conducono a scuola una ricerca sul bullismo, la loro attenzione è concentrata su un ragazzo, Stefano, un bullo che sembra aver preso di mira Barbara, compagna di classe di Chiama Monti. Intanto Emma viene portata via dal luogo in cui era rinchiusa proprio poche ore prima che Lorenzo e Gabriele lo trovassero, ma il tempo stringe, Emma deve sottoporsi ad un trapianto di cuore alle cinque: Elena Argenti (Anna Foglietta) e Gabriele hanno un’intuizione. Il pizzaiolo che ha il negozio vicino alla vecchia fabbrica ha un figlio malato di cuore, che era secondo in lista dopo Emma. È stato lui a rapire la ragazza!
Il pizzaiolo viene portato in commissariato, voleva che il figlio Fabio venisse trapiantato prima di Emma, per questo motivo ha escogitato il rapimento: ma Fabio scopre tutto e chiede al padre di ragionare, non è giusto che qualcun altro debba morire per causa sua. Emma viene ritrovata, giusto in tempo per essere sottoposta al trapianto di cuore e tornare a star bene. Ugo Lombardi (Marco Marzocca) porta a cena fuori la cugina di Giuseppe (Gianni Ferreri), Sofia, i due si baciano ma la donna è perseguitata dall’ex marito Gennaro che la vuole riconquistare.
Nel secondo episodio, intitolato I soldi e le donne , viene rinvenuto il cadavere di un uomo, morto per asfissia da strangolamento: si chiamava Lamberto Manzi, al momento della morte si trovava con una squillo italiana. Tra i suoi contatti risulta una certa Rossana Palermo, studentessa universitaria: appena vede Elena e Gabriele cerca di fuggire ma viene portata ugualmente in commissariato. Qui dice che Lamberto era ancora vivo al momento dei saluti e che veniva contattata da una donna, Teresa Respighi, che la pagava per frequentare quell’uomo: viene emesso un mandato di ricerca per la donna.
Pavel Musin (Aleksandar Cvjetkovic) quella sera incontrerà i patriarchi russi per diventare il nuovo capo, Anna viene ammessa alla riunione. La Respighi viene interrogata, la sua azienda non ha mai fatturato nulla ma continua a ricevere fondi europei di finanziamento, inoltre tutti i suoi dipendenti fantasma risultano assunti da Lamberto: tra questi l’unico che non si dimostra estraneo alla vicenda è quello di un uomo da poco uscito dal coma. Non sapeva di essere coinvolto in una truffa milionaria: si era recato da Lamberto per cercare lavoro in cambio di denaro e del silenzio sulla truffa, ma Lamberto lo umiliava in continuazione ma all’ennesima umiliazione l’uomo non è riuscito a fermarsi e lo ha strangolato.
Lorenzo Monti, terminato il progetto scolastico, scopre di essere forse innamorato nuovamente della sua ex moglie Greta. Durante un litigio con la moglie il PM Castelli (Tullio Solenghi) viene colto da un malore, un attacco di cuore: viene ricoverato, la pallottola che è situata vicino al cuore si è spostata, la moglie del PM attribuisce la colpa del malore a Elena, che ha scoperto essere la sua amante. Quella sera Dorian ed Anna fanno l’amore, Luca li vede dalla finestra e rimane molto scosso: per scoprire come finiranno le indagini di Luca e del commissariato Decimo Tuscolano, l’appuntamento è per domenica su Canale 5 in prima serata ore 21.30 .