Ogni domenica pomeriggio alle ore 15.35 su Raidue va in onda la serie Tv poliziesca Il Commissario Kress (titolo originale tedesco Der Alte). La serie, che venne prodotta nel 1977 per la Neue Münchner Fernsehproduktion/ZDF, conta un totale di 31 stagioni per ben 306 episodi.
La serie è divisa in tre segmenti a seconda del commissario protagonista: Erwin Köster (Siegfried Lowitz), Leo Kress (Rolf Schimpf) e Rolf Herzog (Walter Kreye). In Italia hanno titoli separati: la prima serie si intitolava Il commissario Koster, la seconda Il commissario Kress, mentre la terza, che è ancora inedita nel nostro paese, Il commissario Herzog.
Il passaggio dalla prima alla seconda serie si ha al termine della centesima puntata, quando Il commissario Koster viene ucciso (in realtà si è trattato di un espediente per poter sostituire il protagonista, insoddisfatto e stanco): al suo posto subentra il commissario Kress, giunto da Augusta per dirigere la Seconda Squadra Omicidi di Monaco di Baviera.
Affiancheranno Kress nella risoluzione delle indagini Gerd Heymann (Michael Ande) già assistente di Koster, il commissario di colore Henry Johnson (Charles Muhamed Huber) e il poliziotto della scientifica Werner Riedmann (Markus Bottcher), Alex Richter (Pierre Sanoussi Bliss), Sabine Kress (Bettina Redlich).
Il titolo originale della serie, Der Alte, letteralmente significa Il Vecchio, appellativo con cui in marina Militare si definiva il comandante, l’uomo generalmente più anziano e con maggiore esperienza. Analoga espressione non esiste in Italia, per tale ragione è stato dato il nome del commissario di volta in volta protagonista. La serie è stata anche trasmessa in Francia (Le renard) ed in Inghilterra (The old fox).
Curiosità : il produttore della serie, Helmut Ringelmann, è lo stesso del Commissario Derrick. Nei molti anni di produzioni e messe in onda si sono susseguiti numerosi registi, tra i quali si ricordano Helmut Ashley, Zbynek Brynych, Günter Gräwert, Hartmut Griesmayr, Theodor Grädler, mentre la maggior parte degli episodi sono stati scritti da Volker Vogeler, morto nel 2005.