Ha conquistato milioni di telespettatori in Italia, ma anche in Francia e in Spagna. Lui è Henning Baum, il protagonista della serie “Last Cop – L’ultimo sbirro” che va in onda ogni mercoledì sera su Rai 1. Attore molto riservato (si parla poco di lui al di fuori della seria) ma che ha deciso di concedere un’intervista al settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni per sottolineare tutta la sua passione per l’Italia.
La sua formazione come attore – infatti – nasce grazie ai tanti film Western di Sergio Leone e la sua passione per questo mestiere lo deve soprattutto alla serie La Piovra: “Il mio successo lo devo anche al protagonista Michele Placido, al quale ancora oggi mi ispiro e che mi fece appassionare a questo lavoro”,
Ecco alcuni estratti dell’intervista:
Torniamo a «Last Cop»: a che cosa si ispira per interpretare Mick?
«All’Odissea di Omero: leggo e rileggo sempre le epiche imprese di Ulisse. In fondo anche Mick, come lui, si ritrova dopo vent’anni ad affrontare un mondo molto diverso da quello che aveva lasciato, e usa l’astuzia e l’intelligenza per risolvere i suoi casi. Un po’ come fece Ulisse per beffare Polifemo».
Lei è entrato anche nella squadra degli autori del telefilm.
«Lo sono diventato dopo le prime due stagioni, ma mi occupo soprattutto di sviluppare il mio personaggio. Questa mattina per esempio, prima di parlare con lei, ho scritto alcune scene della quinta stagione, che inizieremo a girare in autunno e sarà l’ultima».
Ma come? «Last Cop» si conclude proprio all’apice del successo?
«Proprio così. Bisogna avere la forza di uscire di scena non per esaurimento, ma per libera scelta».
Ci anticipa qualcosa degli episodi che vedremo prossimamente?
«Nella quarta stagione Mick subirà una metamorfosi inaspettata: deluso dai falsi amici, si rifugerà nella foresta per condurre una vita alla Robinson Crusoe».
Un’ottima occasione per mostrare i muscoli: sa di essere un sex symbol?
«No, per carità, quelli vanno e vengono… Io sono solo una persona sportiva, che si allena tutte le mattine, praticando sempre una disciplina diversa: nuoto, boxe, stretching, yoga. Oggi, per dire, ho iniziato la giornata con una corsa di dieci chilometri».
Bello, sportivo e interessato alla cultura: qualcuno vuole ancora scoprire la ricetta segreta del successo?