Il primo spostamento era stato fatto da Parma a Roma. Proprio come accade per la serie americana CSI, anche in Italia lo spin off di una serie televisiva viaggia di città in città. A breve, infatti, dovrebbero partire le riprese di Sicilia Connection Ris. Ma questa volta sarà tutto nuovo e non ci sarà nessun richiamo con le serie precedenti.
Dopo il primo spostamento – infatti – si era cercato di mantenere un filo conduttore tra le due serie: tra Ris – Delitti Imperfetti (registrato a Parma) e Ris Roma, vi erano comunque dei legami, primo fra tutti la presenza di Fabio Troiano. I risultati degli ascolti però non sono stati altrettanto soddisfacenti. Se la prima serie aveva registrato un picco di oltre 8 milioni di telespettatori (anche grazie al contributo dell’ottimo Lorenzo Flaherty), Ris Roma ha perso continuamente ascolti e telespettatori, preoccupando non poco gli sceneggiatori della fiction di Mediaset.
Per tutti questi motivi, pare che presto sarà girata una serie ambientata a Messina, dal titolo Sicilia Connection Ris. Gli sceneggiatori hanno in mente di rivoluzionare tutti gli elementi che potrebbero aver stancato i telespettatori: ci saranno storie più veritiere, un cast completamente rivoluzionato (nessun attore è stato confermato) e una location più grande (l’intera regione siciliana). Leonardo Valenti, uno degli sceneggiatori, ha infatti annunciato che: “Se in Ris Roma c’era un nesso diretto con il vecchio Ris Parma, rappresentato da Fabio Troiano, in questa nuova incarnazione non ci saranno legami col passato. Sicilia Connection è a tutti gli effetti una serie diversa e non legata alle precedenti”.
A questo punto è lecito chiedersi che fine faranno le storie lasciate in sospeso alla fine di Ris Roma: questo spin off pare essere un rimedio (magari ottimo) ad un netto calo di ascolti registrato nell’ultima serie. Ma i telespettatori, soprattutto quelli maggiormente legati alla fiction, meritano un finale lasciato in sospeso e mai più ripreso?