Oggi ci trasferiamo in Polonia per parlare di una serie tv dell’est ma dal sapore americano. Perché? Perché si intitola Ranczo che tradotto sarebbe Ranch. La storia racconta le avventure di una donna giovane americana, Lucy, che si trasferisce in un piccolo paese polacco, Podlasie Wilkowyje, perchè ha ricevuto in eredità una piccola casa padronale.
Qui una serie di cambiamenti sconvolgeranno la sua vita e quella del villaggio. Non è sempre facile inserirsi in una realtà nuova, ma soprattutto è difficilissimo accettare una straniera!
La serie viene trasmessa da Telewizja Polska, una delle maggiori emittenti televisive della Polonia, ed è arrivata con successo alla quinta stagione.
Ormai Lucy è ben integrata tant’è che addirittura vince le elezioni nonostante i sotterfugi del suo antagonista, Reeve. Ora Lucy ha una missione: potenziare la forza lavoro femminile, ma questo non basta; bisogna sempre stare al passo coi tempi.
Ovviamente non sarebbe una serie se non ci fosse l’amore, non solo per Lucy, ma per tutti i personaggi che ruotano intorno a lei e che nel corso delle stagioni sono riusciti a realizzare i propri sogni come Pietrek che finalmente ha intrapreso la carriera musicale che da tempo desiderava.
Insomma un piccolo mondo che è lo specchio della nostra società, dove le mode cambiano, la mentalità cambia e persone nuove entrano ed escono da questa realtà portando con sè novità, dove non mancano le difficoltà (sempre come ogni serie che si rispetti non manca il cattivo di turno che cerca di portare la modernità ma vuole solo lucrare) che sono sempre e comunque superate.