E’ in onda su TV AZTECA una nuovissima serie tivu che ha già conquistato tutti i telespettatori del Messico: Drenaje Profundo, un misto tra poliziesco, crime e fantascienza nato dal genio di Benjamín Salinas e Roberto González.
Racconta la storia di Ulises, un ostinato investigatore di un’agenzia di prim’ordine della polizia specializzata nel risolvere crimini di diversa natura: omicidi, sparizioni, incidenti, furti o emergenze che rischiano di mettere in pericolo la città più grande del mondo. Insieme a lui l’instancabile e onesta collega Rita.
E’ anche la storia di una vecchia cospirazione e della rottura di un equilibrio tra due mondi: uno visibile e l’altro nascosto nelle viscere della città.
I segreti del passato, gelosamente custoditi, cominciano a salire in superficie durante le indagini a seguito di un incidente colossale sulla metro cittadina che porta Ulises ad addentrarsi per la prima volta nel sottosuolo di Città del Messico e a prendere coscienza di quella parte di mondo che la abita. Qui incontra Yamel, una giovane, tenace e sensuale ragazza misteriosamente scomparsa dal 1968 che lavora per Igor, l’uomo che ha scoperto la formula della lunga vita insieme a Romàn, il proprietario di un’industria farmaceutica, un uomo disposto a tutto per portare a termine i suoi affari e che è anche il padre di Lorena, la fidanzata di Ulises.
All’insaputa di tutti esiste quindi un altro mondo tra fogne, sistemi idrici e linee della metro dove persone credute scomparse o peggio vivono sotto la guida sapiente di Igor che, come tutti, ha dovuto lasciare la sua famiglia tanti anni prima.
Senza saperlo proprio Ulises si ritroverà nel mezzo di ostilità tra le due fazioni che mettono in costante pericolo entrambi le parti della città.
Una curiosità. La sigla, dall’omonimo titolo Drenaje Profundo, è composta da Manuel Foyo, membro degli Maldolore attore nella serie nel ruolo di Rola.