Oggi torniamo in Europa, esattamente in Spagna per parlare di una delle serie di maggior successo della televisione spagnola: Cuéntame cómo pasó. Trasmessa per la prima volta il 13 Settembre 2001 sul canale TVE, la serie in dieci anni, e più di duecento episodi, di messa in onda ha conquistato moltissimi premi fuori e dentro la Spagna.
Ma come mai tutto questo successo? Semplice! Non è ambientata ai giorni nostri, ma negli anni sessanta per raccontare la storia del popolo spagnolo incarnata nella famiglia Alcántara. Siamo appunto nel 1968, un ritratto della Spagna contemporanea attraverso le peripezie di una famiglia di classe media che vive giorno dopo giorno la trasformazione della Spagna franchista in democrazia moderna.
Come milioni di loro concittadini, gli Alcántara emigrano a Madrid, a Sagrillas, con la speranza di un futuro migliore per se stessi. Antonio, il padre, lavora come inserviente al Ministerio de Agricultura e arrabatta con altri lavori. All’inizio della serie Mercedes, la madre, è una semplice sarta poi, grazie al suo talento, riesce a creare ad aprire un negozio nel quartiere.
Negli anni sessanta la Spagna vive una rivoluzione economica che la cambierà per sempre. Il turismo, l’industrializzazione migliorano le condizioni di vita dell’intera nazione e nel 1968 gli Alcántara sono una famiglia felice che può permettersi di comprare la loro prima televisione, ma soprattutto fare la loro prima vacanza e vedere il mare.
Nel frattempo gli anni passano e Inés e Toni, i figli, crescono e sentono i movimenti di quegli anni. Proprio per questo Inés scapperà con un rifugiato politico mentre Toni si dedica al giornalismo. Solo dopo molto tempo la famiglia sarà di nuovo unita e sullo sfondo la caduta della dittatura franchista. Le loro avventure sono arrivate qui. nel frattempo in Spagna è attualmente in onda.
Un vero e proprio viaggio nel tempo che ha fatto boom di ascolti. Pensate che è arrivato a 4.480.000 spettatori con uno share del 21,6%. I suoi protagonisti sono amati in tutto il paese e ricevono i più prestigiosi premi. DVD, gadget, e persino televoti o quiz per scoprire chi sia il fan numero uno che sa proprio tutto sulle vicende degli Alcántara!