Oggi ci traferiamo in Turchia per parlare di una serie tivu di grandissimo successo: Çocuklar Duymasin che, traduzione alla mano, suonerebbe come I bambini non devono sentire
Si tratta di una sit com lanciata dalla casa produttrice MiT (Made in Turkey) nel 2001 e che è stata sospesa per diversi anni. E’ ritornata sugli schermi televisivi solo nell’estate del 2005 con ascolti da record.
Al centro della storia una famiglia come tante: i genitori impegnati nel alvori, i figli che crescono con tutti i problemi annessi al diventare adulto, ma che sono alla base del divertimento. Immaginate la famiglia Robinson in versione turca e avrete l’effetto.
Quando tutto era cominciato dieci anni fa i figli erano piccoli e i genitori svolgevano altri lavori. Invece che riprendere da quel punto, la scelta è stata di riprendere a girare come se anche sul set fossero trascorsi quattro anni. I piccoli di famiglia sono diventati così adulti, ma questo non vuol dire che le situazioni comiche non ci siano più.
Pensate che la serie è stata anche al centro di polemiche per i diritti di Copyright con l’Azerbajan che ha prodotto una serie tutta sua, parrebbe, sulla falsa riga di quella turca. L’unica nota positiva sarebbe viene dallo sceneggiatore, producer e proprietario della MinT Production, Birol Güven
Spero che le emozioni che proviamo quando giriamo e trasmettiamo la nostra versione siano le stesse che provano loro. E’ positivo trasmettere i valori che questa serie ha.