YouPet (www.youpet.it) è la prima web tv dedicata ai nostri amici a quattro zampe con un palinsesto studiato per dare notizie, curiosità, indicazioni e divertimento a tutti coloro che hanno un piccolo batuffolino in casa. Così Marzia Novelli, direttore responsabile della televisione on line, spiega l’ambizioso progetto
Dare un’informazione a 360 gradi è il nostro scopo primario, dato che solo attraverso la conoscenza si può diffondere una cultura di rispetto degli animali. Vogliamo inoltre che Youpet tv si presenti come ponte fra le istituzioni, le associazioni animaliste e il grande pubblico
Il network vanta uno staff di specialisti (etologi, veterinari, comportamentalisti), pronti a rispondere alle domande più svariate sulla pacifica convivenza con cani, gatti, ma anche furetti, serpenti, conigli e pappagalli, sempre più presenti nelle case degli italiani.
Su Youpet tv anche rubriche sull’educazione di fido e micio, la loro salute, utilissime indicazioni per viaggiare con animali al seguito, forum e un servizio di bacheca per segnalare cani e gatti persi, trovati o che cercano casa.
Stiamo sperimentando alcuni programmi che, attraverso luci e suoni possano intrattenere cani e gatti rimasti soli in casa. Si lascia il computer acceso e si possono far divertire i pet con le dediche dei loro padroni trasmesse online o con giochi ad hoc, che possano spezzare la lunga monotonia delle giornate trascorse in solitudine.
Entusiasmo alle stelle per Bruno Cignini, zoologo e direttore scientifico del canale
Oggi il web è l’unico strumento con cui arrivare al pubblico di giovani e diffondere la conoscenza del mondo animale, ricordando ad esempio che il cane è, in fondo, un lupo, e come tale va trattato, imponendosi come capobranco e adeguandosi al suo mondo per una convivenza senza problemi.