Trool è una piccola web tv sperimentale tutta dedicata ai ragazzi, vivace e colorata come loro. Un luogo della rete sicuro dove i più giovani possono trovare qualcosa pensato proprio per loro. E’ un progetto patrocinato dalla Regione Toscana per promuovere l’uso di internet tra i ragazzi delle scuole medie inferiori.
Tra i partner di questa iniziativa c’è anche la Rai con il suo GT Ragazzi che, insieme ai ragazzi di una scuola media, proporrà sul web, il progetto di media education Telegiornale in Classe. L’ idea è quella di far conoscere ai ragazzi le tecniche giornalistiche dell’informazione televisiva.
Il sito è suddiviso in tre sezioni: Prova, Racconta e Impara. Ogni sezione ha delle sottosezioni che permettono di approfondire alcuni argomenti. I contenuti sono caricati dalla redazione oppure dagli utenti attraverso un blog. Nella sezione Racconta, ad esempio si possono trovare filastrocche e poesie, consigli sui viaggi, una sezione dedicata alla ricerca di nuovi amici e una dedicata alle curiosità.
C’è anche una sezione dedicata ai genitori che possono confrontarsi, discutere e ricevere consigli sull’educazione dei propri figli. Un modo per conoscere cosa pensano i genitori di internet, quanto sono preoccupati per il fatto che i ragazzi navighino liberamente nella rete e cosa ne pensano di questo i diretti interessati.
Al primo accesso i ragazzi possono creare un personaggio, un Trool che li rappresenterà nelle discussioni, nella navigazione all’interno del sito. Sono dei piccoli poke personalizzabili e interamente realizzabili a proprio piacimento.
Trool è fatto di video, foto e racconti educativi e divertenti dedicati ai ragazzi e ai loro interessi. Uno spazio privilegiato dove possono sentirsi liberi di esprimere opinioni, fare domande e raccontare esperienze. E’ come se fosse un social network dedicato alle nuove generazioni che si affacciano al mondo delle tecnologie.