Dopo il successo delle passate stagioni torna su Rai1, a partire da sabato stasera, Reazione a Catena, il gioco estivo condotto da Pino Insegno, in onda ogni giorno a partire dalle 18.50. Anche quest’anno sarà il conduttore romano ad animare la gara che vedrà la squadra degli sfidanti affrontare quella dei campioni.
Il Direttore di rete, Mauro Mazza:
Rai1 anche questa estate è, nonostante il contenimento dei costi, accesa. Reazione a Catena ne è un esempio: prodotta nel centro Rai di Napoli, è un format che funziona molto bene. Come l’Eredità di Calo Conti, consente a qualunque spettatore di provare a dare le risposte. Italia1, in contemporanea replicherà il ‘Mercante in feria’ realizzato diversi anni fa da Pino Insegno: trovo questo sgradevole e al tempo stesso positivi perchè farà da traino al nostro programma.
A Reazione a Catena, ogni squadra sarà composta da 3 giocatori – amici, colleghi o parenti – che dovranno dimostrare sul campo di essere affiatati, veloci e di avere una ‘intesa vincente’. È proprio questa, infatti, la chiave per arrivare al successo e per provare a vincere il montepremi accumulato in un finale ricco di tensione e di spettacolo. A differenza di altri game-show, costruiti quasi esclusivamente intorno a quiz a risposta multipla, ogni sfida si compone di diversi giochi che mettono alla prova la capacità dei concorrenti di formare, completare e ordinare catene di parole. Ogni puntata di questo format si articola in 3 fasi di gioco dove i concorrenti proveranno a superarsi di puntata in puntata.