La P.A. ovvero Pubblica Amministrazione, come colonna portante del progetto, nato con l’intento di divenire un vero è proprio social network, dove le sedi sparse in tutta Italia possano essere coinvolte attivamente. Questo è altro ancora su www.retepa.it (la P.A. che si vede), il canale nato nel 2002 con il nome di TelePa per iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica e realizzato, per conto del Formez (centro di formazione studi), dalla società partecipata Euform.it.
In occasione del restyling avvenuto nel 2005 il direttore Emanuele Laurenzi tracciava la linea editoriale del sito: “E’ un’iniziativa che in poco tempo è riuscita ad accreditarsi come strumento di informazione efficace e competente, sia per il mondo degli specialisti della P.A., sia per i comuni cittadini che interagiscono quotidianamente con l’amministrazione pubblica. Oggi, con il restyling del nostro sito, intendiamo proseguire e migliorare nell’idea editoriale che è stata il nostro piccolo successo: informazione di servizio innanzitutto, linguaggio sburocratizzato, ma puntuale, approfondimento delle notizie ed inchiesta sui temi più vicini alla vita dei cittadini”.
Due gli obiettivi principali: valorizzare il capitale umano e tecnologico delle P.A. che già sperimentano la produzione audiovisiva e la rendono disponibile su diversi canali di distribuzione (Web, Tv locali, Tv satellitare e digitale terrestre); coinvolgere e supportare le P.A. che ancora non hanno avviato iniziative di produzione audiovisiva e che attraverso il progetto potranno valutare ed implementare i modelli di comunicazione più idonei alla propria realtà (prospettiva formativa sottesa).
Il CMS (Content Management System) utilizzato per RetePA, é un software open source che permette di gestire in maniera completa e dinamica i contenuti inseriti nel video portale. Il sito é costruito sulla base degli standard del W3C e della iniziativa WAI, finalizzata a garantire l’accesso alle informazioni web alle persone con deficit visivi e che si avvalgono di ausili informatici per la lettura del testo e dei contenuti.
RetePa è diviso in tre aree: quella video dove è possibile trovare, tra le varie produzioni, i notiziari delle P.A. sparse sul territorio, l’area news con notizie aggiornate quotidianamente dalla redazione sui temi riguardanti la P.A. e le nuove tecnologie e l’area RadioPA, una sezione dedicata all’archivio delle edizioni bisettimanali di Radio P.A.