Banijay Group e Zodiak Media sarebbero pronti a una fusione, questo è il rumor che circola da qualche giorno su diverse testate inglesi. Secondo quanto scrivono siti come Deadline e Broadcastnow, i due mega gruppi televisivi sarebbero pronti a unire le proprie forze.
La fusione, se messa in atto, calca quella già eseguita nel 2014 fra Endemol, Shine e Core Media Group che ha portato alla nascita dle colosso TV: Endemol Shine Group. Dalla fusione fra Zodiak e Banijay Group, due società partecipate dall’italiana DeAgostini, potrebbe nascere un colosso televisivo. De Agostini controlla la quota di maggioranza dell’inglese Zodiak e ha una di minoranza nel francese Banijay Group, se dovesse andare in porto la fusione saremmo di fronte a un colosso mondiale della TV.
Ancora non si capisce chi prenderà la guida del gurppo, se l’amministratore delegato del gruppo francese, Marco Bassetti, quello di Zodiak Media, Marc-Antoine d’Halluin.
In Italia Zodiak è presente con Magnolia e si occupa della produzione di programmi quali: L’isola dei famosi, X Factor e Masterchef, mentre Banijay ha in Italia Ambra e la società Nonpanic.