Conoscete l’Italia? O almeno pensate di conoscerla? Si perchè noi italiani abbiamo la discutibile, per certi versi, abitudine di rivolgerci spesso all’estero quando si tratta di trascorrere un sia pur breve periodo di vacanza, mentre magari, se non sotto casa ma poco ci manca, si trovano attrattive culturali e naturali di inestimabile bellezza che conosciamo a malapena. A colmare questa lacuna ci pensa la web tv Paesechevai, un vasto repertorio di canali turistici fai da te, il cui scopo principale è illustrare le migliori caratteristiche dei luoghi da cui ogni “corrispondente” effettua la propria trasmissione.
Sul filo dello slogan mille televisoni, una per ogni comune e con alle spalle sponsor di tutto rispetto come Nòva-Sole24Ore, Altratv.tv, Yks, Odeon, Movi&Co, Lastampa.it e Joint, il progetto ideato e diretto da Gianpaolo Colletti è in piena espansione al punto che dopo quello del 2008 anche quest’anno è stato organizzato con notevole successo un meeting presso l’Università IULM di Milano.
Una volta giunto sull’home page di Paesechevai, l’utente ha a disposizione la barra con tutti i vari link tra cui: Il progetto, Le web tv, Iscriviti, Press e Contatti. Nella sezione Le web tv ecco apparire piccoli riquadri linkabili messi li a rappresentare l’ingresso a ogni micro tv vera e propria. E’ possibile trovare tra le tante Mantova Tv creata dai colleghi di lavoro Massimo e Davide Vincenzi, alla ricerca dei luoghi più belli della loro città. Si possono scoprire località meno rinomate, come dice la descrizione sul sito, nel caso di Pierodasaronno Tv “alla periferia dell’impero metropolitano“.
Saronno, paese al confine del feudo milanese, “un’appendice fuori dal mondo” che pur essendo più vicina a Milano, rientra nella provincia di Varese, da cui dista una trentina di chilometri. Ma né da Milano né da Varese viene troppo considerata, dicono gli ideatori. “Da noi non ci sono tv locali e anche la Rai regionale non viene praticamente mai a visitarci”. Messa in piedi nel 2004 da un gruppo di pensionati, la web tv cerca di ricreare un’identità in trasformazione, tipica della cultura industriale da terziario avanzato, rivolgendosi ad un bacino d’utenza di circa 100mila abitanti.
Paesechavai non è solo un sito turistico, ma attraverso le microtv consente di conoscere le realtà socio culturali offrendo ai creatori l’opportunità di denunciare le eventuali anomalie del territorio, un ottimo strumento di comunicazione in grado di raggiungere ogni dove, degno rappresentante di quei user generated content che sulla rete fanno la differenza.