Home » Neche.it: il portale del cinema indipendente

Neche.it: il portale del cinema indipendente

Quella di cui parliamo questa settimana, un po’ in anticipo visto il ferragosto incipiente, non è proprio una web tv, bensì un portale che non mancherà d’essere apprezzato dagli amanti del cinema indipendente e dai registi in erba: Neche.it

Caro Film e Cinecittà Digital, hanno deciso da qualche tempo di sperimentare sul web, un sito che fungesse da punto di riferimento per i filmakers, che oltre a proporre i loro filmati abbiano la possibilità di vedere tutelati i diritti d’autore, una sorta di crocevia tra gli addetti ai lavori e coloro che non si sentono soddisfatti dalle pellicole proposte nei circuiti ordinari. Film, documentari e corti la fanno da padrone su Neche.it e chiunque può contribuire alla realizzazione di un vero e proprio archivio storico del cinema indipendente.

Quanto alle caratteristiche del sito sottolineiamo la sua essenzialità, una scelta consapevole per rendere il più facile possibile la fruizione dei contenuti. Tutti il materiale presente sul sito viene proposto in streaming , non è quindi scaricabile. Affinché si possa assistere a film e quant’altro è necessario registrasi, mentre per seguire corti e trailer non occorre iscriversi, così come non è richiesto l’utilizzo di alcun programma particolare per la visione dei lavori.


Apprendiamo dalla presentazione del sito che il portale prevede una fruizione attraverso video streaming di ultima generazione. Grazie alla tecnologia di compressione VP5 i filmati sono ottimizzati per la visione da parte dell’utente finale in possesso di una Adsl, ottenendo la fluidità tipica della visione televisiva.

Una volta giunti sulla home page è possibile leggere quali sono i film proposti, mentre un veloce pop up mette al corrente su titolo e contenuti della pellicola per cui si vuole maggiormente catalizzare l’attenzione dell’utente.

In alto è presente il menù principale suddiviso in: Fare Cinema, tutte le informazioni utili per coloro che vogliono accedere al mondo della cinematografia e su come poter ottenere i finanziamenti statali per la realizzazione di nuove pellicole, nonché sull’eventuale affitto delle attrezzature necessarie. È presente anche un pratico elenco delle principali scuole di cinema, suddivise per città.

Nell’area News, sono riportate le ultimissime sulle principali produzioni, interviste agli addetti ai lavori e dati aggiornati sugli incassi al botteghino. Molto ben curata la sezione Film in Lavorazione con l’elenco di tutte le pellicole italiane in fase di attuazione. In Storia, il cinema viene presentato con i suoi classici e le indimenticabili colonne sonore, da sottolineare la presenza di un utilissimo Dizionario del cinema.

Neche. It, da anche la possibilità agli internauti di dire la loro grazie al blog: Parla Pirla, mentre nella sezione Festival, sono elencati tutti i più importanti festival cinematografici al mondo. Film on line, comprende tutti i film e corti presenti sul portale, mentre anche gli utenti non registrati possono godere dell’area Video, con numerosi filmati amatoriali e autoriali alcuni dei quali davvero spassosi.

Nella parte Autori, è possibile consultare l’elenco di coloro che hanno presentato le loro opere sul sito, non manca una sezione dedicata al Cinema e Politica, così come Divertirsi, un’area “ricreativa” con citazioni varie, barzellette e giochi on line.

Neche.it, nato da una costola del portale Cinecittà.com, si presenta come un sito completo, il lavoro realizzato finora ci appare molto ben svolto, peccato che in un futuro non troppo lontano tutti i contenuti saranno probabilmente a pagamento.

Lascia un commento