Dal 30 settembre è tornato in tv lo storico programma radiofonico lo Zoo di 105: lo Zoo nasce come programma di svago pomeridiano, in onda sulle frequenze di Radio 105 dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 16.00. Sarà quindi possibile seguire la trasmissione sulla rete Mtv a partire da mezzanotte per 30 minuti circa di messa in onda, oppure seguire lo Zoo anche su Comedy Central, canale 117 di Sky, a partire dalle 23.15.
Il programma nacque nell’estate del 1999 da un’idea di Marco Mazzoli che a quell’epoca lavorava con Gilberto Penza, detto Gibba: a questa coppia si aggiunsero poi nel tempo diversi personaggi ormai divenuti collante della trasmissione, Fabio Aliesei, Paolo Noise, Wender e Pippo Calmieri.
Grazie alla trasposizione televisiva sarà possibile vedere i protagonisti dello show, fino ad ora sempre solo ascoltati: il programma si compone principalmente di scenette irriverenti e divertenti, molte delle quali eseguite con distorsori vocali, che permettono alla stessa persona di interpretare più personaggi. Non da meno sono poi gli scherzi telefonici, anima della trasmissione: dall’insopportabile scrocchignolo ai tamarri, da Franco casa a Franco Pompe, sono moltissimi i personaggi inventati dallo Zoo con i quali creare divertenti siparietti con gli ignari telespettatori.
Senza dimenticare le numerose parodie animate da Mazzoli e soci, spesso prese in giro di famose trasmissioni, soap opere e cartoni animati di successo: grazie alla spontaneità e simpatia degli skeatch lo Zoo ha vinto due premi importanti, il Radio Grolle nel 2007 e gli Sky TV Awards.