All’edizione di quest’anno di Cartoons on the bay, il Festival Internazionale dell’Animazione Cross-Mediale, JAMS, la prima serie per ragazzi ad affrontare il tema delle molestie sessuali sui minori andata in onda dall’undici al 22 marzo in prima serata su Rai Gulp e sempre disponibile su RaiPlay, ha vinto il Pulcinella Award nella categoria Best Live action/Hybrid TV Series; parliamo meglio del progetto subito dopo il salto.
JAMS, curiositÃ
JAMS sono Joy, Alice, Max e Stefano, quattro amici, ragazzi come tanti altri, che vivono le esperienze tipiche della loro età , come i primi amori, le amicizie e le piccole rivalità . Grazie a un contest di cucina organizzato dalla scuola, Joy, chef in erba, riesce a convincere gli amici a partecipare formando la squadra dei Jams. La giovane ragazza si trova però ad affrontare un problema che mina la sua spensieratezza: Joy è infatti vittima di molestie da parte di un vicino di casa, un insospettabile amico di famiglia. Il suo carattere cambia, si isola, anche il rendimento scolastico va in crisi: saranno i suoi amici, grazie alla forza del loro legame, ad accorgersene e a salvarla.
JAMS è una serie innovativa nel tema e nel linguaggio che ha ottenuto ottimi ascolti e apprezzamenti dalla critica: girata con l’innovativa tecnica del constructed reality, in cui la recitazione è per lo più legata all’improvvisazione spontanea, ha catturato l’attenzione anche della stampa internazionale per il tentativo di avvicinare i bambini ad un tema delicato quanto importante come quello delle molestie usando il loro stesso linguaggio, i loro codici e linee narrative tipiche del racconto di intrattenimento per ragazzi.