Il produttore, regista e sceneggiatore Jeffrey Jacob Abrams, meglio noto come J.J. è nato a New York il 27 giugno del 1966 ma è cresciuto a Los Angeles, fin dall’infanzia si è appassionato al cinema grazie al padre Gerald, produttore ed attore cinematografico. Inizia scrivendo alcune sceneggiature con gli amici del college, ma la vera opportunità arriva nel 1992: Abrams vende alla Touchstone Pictures alcuni soggetti dai quali vengono prodotti i film Un’agenda che vale un tesoro, A proposito di Henry con Harrison Ford e Amore per sempre con Mel Gibson.
Nel 1996 è lo sceneggiatore dei film Tre amici, un matrimonio ed un funerale e del film The suburbans. Nel 1998 produce il film Armageddon- giudizio finale, uno strepitoso successo che lo consacra definitivamente nel mondo cinematografico: Abrams tenta anche la strada televisiva, producendo alcune serie TV quali Felicity, Alias e Lost (di cui Fox stasera propone la quinta stagione), tutte successi planetari che gli valgono anche la candidatura al Grammy.
Nel 2001 scrive Radio Killer, nel 2005 di Catch e nel 2006 di A proposito di Brian. Nel 2006 Abrams produce e dirige il film Mission Impossible III e nel 2009 Star Trek undicesimo episodio. Nel 2000 vengono realizzati anche Six Degrees e Cloverfield, mentre nel 2008 viene trasmessa su Fox la nuova serie TV Fringe.
Curiosità: Abrams ha scritto e musicato lui stesso la colonna sonora della sua prima serie TV Felicity ed è fondatore della casa di produzione cinamtografica Bad Robot Productions. Oltre a produrre e girare film, Abrams ha anche recitato in alcune sue stesse produzioni: A proposito di Henry, 6 gradi di separazione, Diabolique e The Suburbans.