Ieri sera è andata in onda la finalissima di Italia’s got talent 2013, che ha visto trionfare il 21enne Daniel Adomako, con la sua voce che ha emozionato i giudici e l’intero pubblico italiano.
Quest’anno Italia’s got talent è stato particolarmente seguito ed ha sfornato moltissimi talenti (o quasi). Per la finalissima, la scelta del vincitore è finita nelle mani del pubblico, che ha voluto premiare la voce di Daniel Adomako: ad ascoltarla senza vederlo, si giurerebbe che si tratta di una donna ed invece no. Daniel ha saputo incantare tutti, tra l’altro con una scelta sofisticata e successivamente dopo la vittoria, con At last di Etta James. Il ragazzo di origini ghanesi aveva già commosso Gerry Scotti ed è riuscito ad arrivare in finale, grazie anche alla sua storia personale ed alla voglia di far capire al padre che per lui la musica è fondamentale ed è di quella che vuole vivere. Grazie al suo talento ed alla sua passione, si è aggiudicato la vittoria e 100.000 euro in gettoni d’oro.
Al secondo posto si sono piazzati i Fratelli lo Tumolo, inquietanti e comici, hanno fatto ridere la giuria e ripetere gesti scaramantici a Simone Annicchiarico e Belen Rodriguez, mentre al terzo posto si è piazzato Roberto Carlisi. Ma prima di passare ad un giudizio complessivo dell’intera edizione, parliamo degli altri talenti che si sono esibiti. C’è stato spazio per tutti i generi, dall’azione al demenziale, finendo col canto, che solitamente è quello che raggiunge fette più ampie di pubblico.
Riassunto della puntata ed esibizioni
Hanno aperto la puntata Belen Rodriguez e Simone Annicchiarico, ormai coppia (televisiva, ovvio) consolidata: lei con il pancione del nono mese, sempre elegante nei suoi abitini che non le fanno mai rinunciare ad un tocco di sensualità. A seguire, una carrellata di ricordi dell’edizione appena conclusasi di Italia’s got talent e poi i sedici talenti che si sono contesi la vittoria.
Daniele e Alessandro Suez si sono cimentati nel ballo acrobatico; Leonardo Fiaschi ha intrattenuto il pubblico con le sue imitazioni, ma la più riuscita è sicuramente quella di Biagio Antonacci, mentre le altre convincono un po’ meno; Sara Venerucci e Danilo Decembrini, la coppia di pattinatori campioni del mondo, hanno regalato una performance davvero molto emozionante; Jean Pierre Bianco, Pass Pass attore e clown che con esibizioni semplici riesce a divertire il pubblico, soprattutto grazie alla sua impeccabile mimica facciale; Alex Barbero ha lasciato tutti senza fiato durante la sua esibizione in bike; Daniel Adomako, con la sua esibizione si è aggiudicato la vittoria, non serve aggiungere altro; fratelli Lo Tumolo, con il loro umorismo decisamente nero sono riusciti ad aggiudicarsi la seconda posizione e a divertire i giudici e il pubblico; Drum Theatre, uno dei progetti che più hanno emozionato i giudici, un progetto esemplare ed un’esibizione molto particolare; Roberto Carlisi e le sue danze anni ’80 si sono piazzati in terza posizione, ma lui sognava di portare la moglie in crociera; Walter Orfei, ancora grandi emozioni per il verticalista, davvero bravissimo; Rossella Regina, con la sua ironia ha conquistato i giudici fin dalla sua prima esibizione, ma non è riuscita ad arrivare ai primi posti in finale; Faces of disco, cartonati ed imitazioni insieme che sono piaciuti tantissimo ai giudici; Ripalta Bufo, il soprano di Cerignola sulle note di Mozart, ha “rischiato” la vittoria; Gemelli Siamesi, tanta ironia ed anche tante freddure; Daniele Doria ha regalato nuove emozioni con la sua esibizione di parkour; Los Hermanos Macana, sono abilissimi nel tango. Calabresi vissuti in Argentina, hanno entusiasmato Belen.
Giudizio finale
L’annuncio dei finalisti è stato tirato un po’ per le lunghe ma la vittoria era quasi scontata: Daniel Adomako era il più adatto al primo posto, nell’edizione di Italia’s got talent di quest’anno è stato offerto molto spazio davvero a tutti i generi. Tantissimi comici o esibizioni che erano più divertimento che talento. Certo, nemmeno il primo è da sottovalutare, ma ripensando al titolo del programma, dovrebbe essere preso in considerazione maggiormente il secondo fattore. La scelta del pubblico, ricaduta su Adomako, è stata comunque di qualità e dettata dalle emozioni che questo giovane ragazzo, inseguendo il suo sogno, ha saputo suscitare. Mentre partono le audizioni per la prossima edizione, non si può di certo dire che Italia’s got talent 2013 non sia stato un successo sotto tutti i punti di vista, anche se avrei lasciato un po’ più spazio all’accoppiata Belen-Annicchiarico ed in particolare a quest’ultimo, costretto a starsene all’angolino dietro le quinte, regalando solamente poche battute. Sprecato, magari per la prossima edizione i due “collaboratori”, se ci saranno, riusciranno a ritagliarsi un po’ di spazio in più, per questa sera hanno ottenuta solamente una clip dei momenti migliori dell’intera edizione.