Gli amanti del buon bere non potranno che apprezzare Italia Tv, una web tv tutta dedicata all’enogastronomia. In un Paese come il nostro patria di enoteche, cantine sociali, vigneti e aziende vinicole, questo canale web con un semplice click ci permette di conoscere più a fondo la qualità dei vini e coloro che si adoperano nella produzione vinicola, affinché sia sempre maggiore il numero di estimatori in Italia e all’estero, non a caso i testi e i filmati riportati sul sito sono anche in lingua inglese.
Italia tv è insomma un punto di riferimento per i “profani” del vino ma anche per coloro che hanno fatto del bere una nobile arte: i sommelier. Solo l’Ais (Associazione italiana sommelier) lombarda raggruppa 5 mila tesserati con altri 32 mila sparsi per l’Italia. Un numero in continua crescita come conferma il presidente Ais Lombardia, Luca Bandirali: “Oggi il sommelier è sempre più un comunicatore del vino e non solamente un mescitore. La varietà dei giacimenti enogastronomici italiani sarà la carta vincente di un sistema che auspichiamo sempre più virtuoso. I vini italiani hanno successo nel mondo grazie alle capacità dei singoli piuttosto che per l’efficienza di una rete di aggregazione e servizi dedicati”.
L’elegante home page di Italia Tv consente di visionare attraverso le categorie enogastronomia e moda, i filmati in hd con interviste agli operatori del settore realizzate dal direttore Dario Pettinelli che compongono Le Stelle del Brunello, le prime tre puntate di un nuovo programma on line da poco tempo. Già in passato Italia Tv si è fatta portabandiera della qualità doc dei vini, il Brunello in particolare, settore sottoposto a non pochi scandali spesso dovuti a una diffusa disinformazione, a tal proposito in ottobre è stato intervistato in esclusiva il Presidente del “Consorzio del Vino Brunello di Montalcino”, Patrizio Cencioni, che ha anticipato le intenzioni della nuova presidenza circa il rispetto del Disciplinare del Brunello, in un settore che purtroppo sta risentendo anch’esso della crisi economica.
Per il periodo delle feste il 28% di italiani mette in previsione una spesa, riguardo il vino, variabile tra 100 e 200 euro, il 26% conta di spendere da 50 a 100 euro. Un 21% spenderà oltre 200 euro per gli acquisti delle festività, a fronte di un 17% che spenderà da 25 a 50 euro. Solo un 8% di amanti del buon bere tireranno la cinghia, destinando alle bottiglie di Natale un budget inferiore ai 25 euro. Ma sono decisamente la maggioranza (58%) coloro che, a causa della congiuntura negativa, hanno già modificato o modificheranno nel 2009 le proprie abitudini di spesa, mentre il 42% manterrà invariate le sue compere.
Previsioni non proprio rosee dove un canale web come Italia Tv, gioca un ruolo importante nella diffusione del verbum bibendi, non mancando di coinvolgere i protagonisti del mondo dello spettacolo come Stefano De Sando, noto doppiatore che a gennaio verrà intervistato dalla redazione. Unica nota stonata di Italia Tv un’offerta un po’ troppo contenuta, che speriamo venga ampliata nei prossimi mesi