Ieri il Tg5 ha compiuto 18 anni. Per festeggiare la maggiore età, il telegiornale della rete ammiraglia Mediaset, ha proposto in esclusiva per il web, una puntata speciale condotta da Cristina Parodi, con ospiti la conduttrice Alessia Marcuzzi, Yves Confalonieri e il direttore di Canale 5 Massimo Donelli.
Ieri pomeriggio Clemente Mimun, direttore del Tg5, ha ricordato gli esordi del telegiornale (fonte Il giornale):
Ricordo che nessuno dei servizi predisposti per l’edizione delle 20 andò in onda come previsto. Il bello della diretta. Il Tg5 realizzò una media del 21,3 per cento con poco più di 4 milioni di spettatori. Il Tg1 era al 32,8, oltre i 7 milioni. La distanza era di 11,5 punti percentuali e di 3,1 milioni di spettatori. Il 2009 si è chiuso con il Tg5 al 25,1 con oltre 5,3 milioni di spettatori contro il 28,5 del Tg1: il distacco s’è ridotto a 3,4 punti.
Durante lo speciale è stato ricordato il sito www.video.mediaset.it che consente a tutti di guardare i programmi dell’azienda di Cologno Monzese gratuitamente dal pc. Alessia Marcuzzi ha detto:
Il Gf è sempre il più cliccato anche perché è il programma più seguito dai giovani che hanno molta confidenza con Internet. Ora anche chi non riuscirà a vedere tutta la puntata fino a mezzanotte inoltrata potrà rifarsi il giorno dopo.
Il direttore di Canale 5 Massimo Donelli parlando dell’iniziativa ha aggiunto:
Rispetto agli spezzoni che finiscono su YouTube ci sarà un salto di qualità, ma anche un salto nella legalità, perché saranno tutelati i diritti degli autori dei programmi.
Cool!!!