Google dovrebbe lanciare a breve Google Tv, una nuova tecnologia che permetterà ai telespettatori di guardare il programma desiderato comodamente con la propria tv, quando e come si vuole.
Il quotidiano statunitense The Los Angeles Times spiega che per poter usufruire del servizio sarà necessario avere un televisore dotato del software per connettersi a internet e una tastiera per immettere i comandi o, in alternativa, un cellulare.
Google Tv, che darebbe ai propri utenti ogni tipo di vantaggio, dall’interazione in tempo reale con gli altri utenti (grazie ad applicazioni apposite, create dagli stessi social network), alla completa libertà di scelta dei contenuti, fino alla completa navigazione con tanto di gadget e widget creerebbe enormi problemi ai network americani (e non solo): i canali via cavo, che grazie agli abbonamenti, ottengono 70 milioni di dollari al mese, perderebbero mercato; gestire i diritti sarebbe un problema; le televisioni senza esclusiva perderebbero forza contrattuale con gli investitori pubblicitari.
Come vi avevamo raccontato a fine maggio, quando uscirono le prime anticipazioni sulla nuova tecnologia, ad appoggiare Google Tv ci sono la Sony che produrrà schermi adeguati, l’Intel che metterà a disposizione i chip, Logitech che creerà le tastiere, e l’apprezzatissimo (sui cellulari) Android che offrirà il sistema operativo (e che supporterà Html 5 e contenuti Flash).
Vincent Dureau, capo della sezione video e tecnologia di Google, spiega (fonte QN)
Vogliamo usare la tecnologia Internet per cambiare l’esperienza televisiva non abbiamo piani segreti e non stiamo disegnando nemmeno un razzo che vada sulla luna. Il nostro discorso è semplice: vogliamo metter un browser dentro la televisione che combini tutte queste operazioni di ricerca e di mercato dei dati e delle immagini. Sono cose che i networks e gli studios stanno facendo anche oggi, ma noi lo stiamo organizzando in modo molto più efficace e razionale e soprattutto molto più veloce.