Nella famiglia delle web tv, si sentiva la mancanza di una tv dedicata esclusivamente ai lavori indipendenti. Adesso possiamo consolarci: arriva infatti
Filmakers’ TV, che dal 15 ottobre 2008 trasmetterà in streaming 24 ore su 24 solo cinema indipendente.
Il palinsesto verrà programmato settimanalmente e i film saranno disponibili in ogni momento attraverso la funzione film on-demand, di facile utilizzo, reperibile all’interno del sito.
Avremo la possibilità di gustarci film di tutti i generi, cortometraggi, cartoni animati, documentari, sit-com, telefilm, videoclip, trasmissioni e rubriche televisive, fiction e perfino telegiornali.
Non ci saranno vincoli di durata o di genere, ma una certa attenzione alla qualità dei video che verranno inviati e selezionati per essere trasmessi. L’obiettivo è quello di dare visibilità a tutti, senza alcun filtro, se non quello già citato della qualità.
Filmakers’TV è gratis, e da quando sarà online, comincerà a trasmettere. E’ premiata l’interazione tra autori e spettatori, e i film potranno essere votati e commentati dagli utenti.
L’alta qualità del video è condicio sine qua non, anche perchè sarà possibile la vendita on line dei DVD più interessanti e richiesti, con tanto di royalties per l’autore; Filmakers’ TV potrebbe divenire quindi un vero e proprio canale di distribuzione.
Fondato da Daniele Favilli, attore e autore cinematografico e televisivo, e dal regista Nello Ferrara, ideatore del progetto, accanto al web-designer Andrea Palomba, Filmakers’ TV è una community che promette di divenire un “hub” esplosivo per la diffusione delle opere di talenti sconosciuti.