Enrico Montesano è ritornato ieri in TV con uno show C’è qualcosa in te interamente dedicato alla storia della commedia italiana. Montesano ha presentato ieri uno show su Rai 1 e ha rilasciato qualche giorno prima un’intervista in cui parlava dello stato della TV italiana.
C’è qualcosa per te è anche stato il debutto per i due figli dell’attore romano: Marco Valerio e Michele. Alla Stampa, Montesano ha detto:
Sono bravi altrimenti non li avrei mai scelti. Dipende solo da loro continuare.
Montesano mancava dalla TV da un Fantastico Enrico abbandonato in corso d’opera nel 1997:
Non so cosa sia successo. Avevo già condotto Fantastico dieci anni prima ed era stato un successo strepitoso, probabilmente non abbiamo capito che i gusti del pubblico erano cambiati definitivamente.
Oggi ha riproposto uno show con il meglio della commedia italiana a un pubblico cresciuto ormai a pane e reality show:
Ma io credo che ci sia ancora interesse per la commedia musicale italiana. Non può essere diversamente, visto che da anni in teatro facciamo il tutto esaurito. Era da tanto tempo che volevo fare un omaggio alla commedia musicale e a Garinei e Giovannini. Devo dire grazie a Leone. Ho parlato direttamente con lui, come si faceva un tempo. Mentre oggi se non sei rappresentato da un agente potente, se non sei di una grande scuderia è difficile farsi ascoltare.
Il suo show ha raccontato una TV che non c’è più:
Il pubblico televisivo non è più abituato alla commedia musicale, ma spero che si lasci catturare dalla magia della storia, dalle musiche di Gorni Kramer, Armando Trovajoli, Renato Rascel. L’anno scorso, quando ad agosto hanno dato Dario Fo, mi sono detto che in tivù c’era ancora spazio per fare delle cose diverse. Con tutto il rispetto per i cuochi e i reality show».