Arcoiris.tv (www.arcoiris.tv) è la web tv che informa uscendo dagli schemi dei normali servizi giornalistici. L’idea è quella di raccontare la cronaca locale e nazionale attraverso interviste a personaggi che spesso vengono esclusi dal circuito delle televisioni tradizionali. I filmati sono realizzati interamente dalle redazioni sparse in tutta Italia ( Milano, Roma, Modena, Bologna, Palermo, Piacenza, Torino, Venezia e Vicenza) e poi messi a disposizione del pubblico.
Gli argomenti affrontati spaziano dalla politica all’economia, dai festival di cinema alle premiazioni di vario genere, oltre agli approfondimenti scientifici in collaborazioni con le principali università italiane, alla presentazione di libri e di associazioni. La sezione dedicata al Festival del Cinema Latino Americano è un esempio concreto di come Arcoiris.tv sia controtendenza e anche un po’ di nicchia rispetto alle televisioni tradizionali. È possibile vedere tutti i video in concorso votando il proprio preferito. Nella sezione dedicata all’ambiente e alla sua tutela, vi sono approfondimenti sulle incursioni di Green Peace a difesa degli animali in via di estinzione.
I filmati sono divisi per categorie, corredate di un indice con titolo del filmato, una piccola scheda di presentazione del video e un eventuale link di riferimento nel caso dei festival e dei concorsi. Per tutti i filmati sono disponibili anche altre informazioni come la durata, la fonte e quante persone lo hanno visto.
Un modo, quello di Arcoiris.tv, per informare il pubblico, senza lo spettro della censura, in maniera innovativa e facilmente fruibile.