Intrigante e coinvolgente…due aggettivi che ci sembrano perfettamente calzati per 7itv, il nuovo modo di fare tv, un canale web che fa della interattività il suo punto di forza. Nata nel maggio del 2008, la piattaforma è stata ideata dalla web agency Nascar per Citel Group, azienda operante nel settore dell’Information Technology, la redazione è composta da circa venti persone tra tecnici e redattori, al di sotto dei 30 anni, tra questi vi sono Federico e Alessandro Vespa , figli del noto giornalista Bruno, mentre il direttore responsabile è Andrea Ruggeri.
Interagire con 7itv, significa, dopo essersi registrati, poter inviare filmati che una volta vagliati saranno inseriti nel palinsesto, oltre alla possibilità di chattare e comunicare con la redazione via webcam, il blog e i componenti della community. Insieme alla programmazione in streaming la web tv offre 4 canali tematici: 7i-club dedicato alle feste e fenomeni mondani di Roma, Milano e Napoli, 7i-events eventi e attrattive dell’area romana, 7i-Style con le interviste tra l’altro ai figli di personaggi famosi, 7i-society ovvero consigli utili sul mondo del lavoro e il canale sportivo dove è possibile seguire i commenti calcistici di Luciano Moggi.
La web tv, propone di rivolgersi a un target di utenti con un livello culturale medioalto e un’età che va dai 20 ai 45 anni, la qualità dei lavori finora realizzati è finalizzata a creare un feeling con il pubblico che ha modo di apprezzare gli eleganti servizi dai locali di tendenza di Roma, Milano e Napoli, dove gli inviati di 7itv si destreggiano con sorprendente naturalezza tra interviste e commenti degli ospiti. Nella parte destra del portale e possibile scorrere il menù delle ultime “performance” realizzate. Questo misto tra intrattenimento mondano e sport fa di 7itv un progetto vincente con mire ovviamente commerciali come si deduce dalle varie possibilità di utilizzo del marchio, anche per feste private ad esempio.
Piccola nota stonata, non sappiamo se come era nell’intento dei creatori 7itv ha raggiunto la soglia 5000 utenti fidelizzati e un fatturato di 400.000 euro, a quasi un anno dalla nascita. Alcune sue parti risultano poco aggiornate (ci sono ancora i video di Natale), dando l’idea d’essere un po’ trascurate, l’impressione è che dopo gli entusiasmi iniziali, quando fu realizzato anche un casting per gli inviati del canale, qualcosa si sia fermato, lo start up di un nuovo concorso musicale fa ben sperare nel rilancio di questa interessante web tv.