In occasione del compleanno di Radio Deejay Guglielmo Scilla in arte Willwoosh, intervista 12 personaggi che ne hanno fatto la storia dell’emittente radiofonica: Linus, ma anche Gerry Scotti, Albertino e la coppia Fiorello/Baldini, Fabio Volo e Jovanotti. Mescolando abilmente linguaggio ‘docu’ e ‘fiction’ nell’arco di 24 intensi minuti, in “30 gradi di separazione” il giovane conduttore cercherà di carpire i segreti del successo di Radio Deejay grazie ai protagonisti che hanno attraversato i suoi studi nel corso degli anni.
Nel plot generale, Guglielmo è un infiltrato che fa spionaggio industriale per un losco ‘zio’. È infatti questo personaggio, impersonato (come altri che appaiono nella fiction) dallo stesso veejay, che lo ha imbucato a Deejay per rubare i segreti di una storia di grande successo e creare poi una propria radio!
Grazie a questo escamotage narrativo le puntate sapranno abilmente mescolare intervista canonica e siparietti comici ‘en travesti’ rendendo evidente un melange di linguaggi davvero unico, e che rispecchia l’intensità dei contenuti, che spaziano dai ricordi più divertenti ad un confronto spregiudicato sui cambiamenti della comunicazione e della tecnologia negli ultimi 30 anni.