Oggi per la rubrica Recorder torneremo indietro di 13 anni, esattamente nel 1995, anno in cui è nata la serie tv sorella, nonché spin off di Hercules, Xena, la principessa guerriera (Xena: Warrior Princess).
La serie tv creata da John Schulia, Robert G. Tapert e Sam Raimi, regia di Rick Jacobson, Josh Becker, Mark Beesley, T.J. Scott, Michael Hurst e prodotta dalla Rainnasance Pictures e Studios USA, ha visto la luce nel 1995 ed è finita dopo sei stagioni nel 2001, con un totale di 134 episodi da 45 minuti l’uno.
In Italia la serie andò in onda su Italia 1 per la prima volta nel 1998 finendo poi nel 2002, fu un vero e proprio successo, con fun di tutte le età e tutti i sessi.
La serie è Fantasy ed ambientata nel periodo delle divinità greco romane e la sigla ha inizio in questo modo:
Al tempo degli Dei dell’Olimpo,
dei signori della guerra
e dei re che spadroneggiavano su una terra in tumulto,
il genere umano invocava il soccorso
di un eroe per riconquistare la libertà.
Finalmente arrivò Xena, l’invincibile principessa guerriera
forgiata dal fuoco di mille battaglie.
La lotta per il potere, le sfrenate passioni,
gli intrighi, i tradimenti furono affrontati
con indomito coraggio da colei che, sola,
poteva cambiare il mondo.
La principessa Xena (Lucy Lawless), mentre nelle sue quattro comparsate in Hercules (Kevin Sorbo), voleva uccidere il figlio di Zeus, nella serie tutta per lei si pente diventando la paladina della giustizia, combattendo tiranni, demoni e liberare schiavi per espiare i propri peccati.
Un giorno, in uno dei suoi viaggi, Xena incontra la giovane Gabrielle “Olimpia” (Renee O’Connor), una ragazza dai lunghi capelli biondi, animo gentile, stanca della sua vita e che vuole diventare una cantastorie.
Xena instaura con Olimpia un legame molto forte, empatico, diventando la sua migliore amica e confidente. Durante gli episodi, Xena dovrà combattere con il suo vecchio amante e ora nemico, Marte (Kevin Tod Smith) e dovrà stare attenta ai tentativi di omicidio da parte dell’atletica Callisto (Hudson Leick), una donna senza sentimenti e priva di morale.
Durante le sue avventure Xena proteggerà degli innocenti, combatterà a fianco delle amazzoni, cercherà di salvare persone in pericolo, sarà vittima di imboscate, ogni tanto riceverà l’aiuto della bella Dea Afrodite (Alexandra Tydings), vedremo personaggi insoliti e inappropriati al contesto storico, ed inoltre, in alcune puntate ci saranno dei ritorni al futuro, dove si vedranno le nostre eroine nei giorni nostri.
Nelle loro avventure incontreranno e ritroveranno dei vecchi e nuovi amici, Autolico (Bruce Campbell) e Corilo ( Ted Raimi), quest’ultimo è follemente innamorato di Olimpia, che fino a quasi la fine della serie farà la scostante, ma che alla fine diventerà sua compagna.
Durante le stagioni si sono incontrati personaggi come Zeus, Ares (Kevin Smith), Anfitea (Danielle Cormack) regina delle amazzoni, Andromeda (Jennifer Sky) l’amazzone, Belur (Timothy Omundson) il maestro, Seleuco (Marton Csokas) figlio di Xena e Aristarco, Velsinea (Melinda Clarke) ex amazzone e ora Dea del caos ed infine Evi/Livia (Adrienne Wilkinson), figlia di Xena e amante di Bruto (David Franklin).
Alla terza stagione la serie vedrà Xena e Olimpia prendere per un periodo due diverse strade, Olimpia si unirà al culto de L’unico vero Dio e lo segue al tempio, ma con il passare del tempo scopre che il Dio che adora è Dahak, padrone della morte e della distruzione. La dolce Olimpia rimane incita attraverso uno strano e malvagio rituale dando alla luce il figlio della divinità. Xena capisce che il bambino di Olimpia dovrà essere ucciso alla nascita, così da non provocare problemi, ma olimpia mente alla sua amica dicendogli che la figlia Speranza è morta.
Speranza ricompare dopo qualche puntata già cresciuta (perché figlia di una divinità)e cercherà di mettere zizzania tra Xena e Olimpia, causando poi, la morte di Seleuco, figlio di Xena. Dopo aver capito tutto, olimpia avvelena la figlia, ma oramai, il suo rapporto con Xena sembra esser finito.
Durante la puntata finale, Xena ed il Signore della terra oscura, la nostra principessa si lascia uccidere per salvare quaranta mila anime possedute dal demone. Olimpia quando ritrova Xena che le dice che non potrà più tornare a vivere poiché condannerebbe 40.000 persone, si sente persa, ma capisce di dover continuare l’avventura da sola.
Le curiosità sulla serie sono innumerevoli, per esempio, Lucy Lowless è stata definita, a causa della sua amicizia particolare con Olimpia, il suo aiuto alle amazzoni nell’allontanare gli uomini, la donna più sexy del 1996 grazie all’enorme contributo da parte di gruppi di lesbiche americane che l’hanno vista come l’eroina di tutte loro.
Qualche tempo fa si parlava di un film cinematografico della serie, ma se verrà fatto, almeno secondo quello che dice Rob topert, le protagoniste non saranno Lucy Lowless e Renee O’Connor visto gli anni che sono passati dalla chiusura della serie. Non ci rimane che aspettare!
salve xena io sono una tua fan ma kisa di ki e il figlio di cuim sei in cinta