Oggi per la rubrica Recorder parleremo della serie tv nata nel 2006 e terminata nel 2009, Kyle XY, creata da Eric Bress, J. Mackye Gruber, prodotta dalla BenderSpink & Touchstone Television per un totale di tre stagioni e 43 episodi.
Kyle XY (Matt Dallas) è una serie di fantascienza che ha come protagonista questo straordinario ragazzo, che dal nulla compare nella vita della psicologa Nicole Trager (Marguerite MacIntyre). Kyle è differente dagli altri ragazzi, difatti non ha l’ombelico, ha un’intelligenza superiore alla norma e molte lacune sulla sua precedente vita.
Nicole decide di portarlo nella sua famiglia composta dal marito Stephen Trager (Bruce Thomas) e due figli, la più grande Lori (April Matson)e Josh (Jean Luc Bilodeau). Seppur inizialmente, la decisione di adottarlo non è condivisa da tutti, piano, piani la famiglia si abitua al ragazzo, che si dimostra da subito gentile, di buone maniere e volenteroso di imparare tutto quello che gli viene insegnato.
Torniamo indietro, durante la prima puntata, Kyle si ritrova completamente nudo nella foresta di Seattle senza alcuna memoria, in uno stato confusionale e dopo essere stato preso in custodia dalla polizia, viene affidato alla terapista Nicole, che come vi ho appena scritto, lo prende in affidamento. Perché si è ritrovato nudo in una foresta? Il mistero s’infittisce, perché Kyle è nato e cresciuto in poco tempo in un incubatrice supertecnologica realizzata da un gruppo di scienziati di cui è a capo Adam Baylin (J.Eddie Peck) che si scoprirà essere il padre di Kyle, nonché il suo clone.
Durante la sua permanenza a casa Trager, Kyle scoprirà un nuovo mondo, una famiglia, dei sentimenti ed i suoi poteri, che sono preziosi per l’organizzazione chiamata Zzyzx.
Durante la prima stagione comincia a fare amicizia con la sua vicina Amanda (Kirsten Prout) di cui s’innamora e con Declan (Chris Olivero), il ragazzo di Lori e farà la conoscenza con un uomo che lo segue sempre, Tom Foss (Nicholas Lea), mandato da Baylin per proteggerlo.
Dopo i finti genitori, che in realtà erano dell’organizzazione della Zzyzx, Kyle conosce Adam Baylin, che lo prende con se e gli insegna, con l’aiuto di Foss, le sue potenzialità , come sfruttarle al meglio e la sua vera storia. Purtroppo, dopo poco, una nuova organizzazione i Latnok, sparano a Adam per poter arrivare a Kyle, che torna a casa Trager sicuro che suo padre, Adam Baylin sia morto.
Contemporaneamente, sempre in un laboratorio come quello di Kyle, arriva una ragazza, Jessi XX (Jamie Alexander), anch’essa come lui non ha ombelico e possiede delle qualità fuori dal comune. Jessi, si ritrova ad essere paziente di Nicole, poiché, secondo la finta sorella, lei ha avuto un’infanzia terribile.
Kyle comincia ad uscire con Amanda, mentre Josh, con Andy (Magda Apanowicz), una ragazza piena di vita, che nasconde un triste segreto. Durante una gita nel bosco di Seattle, i ragazzi trovano i resti della Zzyzx e le cose cominciano a diventare sempre più complicate.
Stephen trova lavoro presso la Medacorp, azienda in cui lavora anche la finta sorella di Jessi, nel frattempo, diffidente della società , Kyle scopre tutto sulla Medacorp e lo riferisce alla famiglia.
Dopo che tutto torna tranquillo in famiglia, Kyle e Jessi cominciano ad avvicinarsi, cosa che ad Amanda da molto fastidio. Jesse convince KYle di accompagnarla alla ricerca di Sarah (la vera madre di Jesse che in realtà è il suo clone), nonché ex ragazza di Adam, alla fine, Sarah viene trovata e va ad abitare con Jesse.
Questa serenità durerà poco visto che i Latnok, hanno bisogno di entrambi i ragazzi per fare quello che vogliono. Durante il ballo, Amanda viene rapita dai Latnok e Kyle farà in modo che la sua amata venga ritrovata, mentre Jesse, dopo la scomparsa di Sarah cade nel tranello di Cassidy (Hal Ozsan) uno dei Latnok, che la vuole per arrivare a KYle.
Per capire cosa realmente vogliono e nascondono i Latnok, Kyle e Jesse entrano nel loro gruppo di studio, nel frattempo, Lori, dopo la sua tormentata storia con Declan comincerò ad uscire con Mark , un universitario che fa parte dei Latnok.
Andy, la ragazza di Josh, dopo essere guarita miracolosamente dal cancro dopo un abbraccio con Kyle, si trasferisce , lasciando Josh triste e disperato. Infine, dopo una battaglia tra Kyle e Cassidy, Kyle scoprirà nel finale di stagione di essere suo fratello.
Così termina la saga di Kyle XY, lasciando tutti i fan con numerosi punti interrogativi, una trama aperta ed una storia incompleta.