Oggi, dopo la pausa estiva, torniamo ad occuparci, con Recorder, dei telefilm cult. Siccome, circa un mese fa, è stata resa nota la notizia che Happy Days è la serie televisiva più amata dagli italiani, oggi ci occuperemo proprio di lei..
La sitcom statunitense, nata nel 1974 ideata da Garry Marshall e prodotta dalla ABC, Henderson Production, Miller-Milkis Productions, Miller-Milkis-Boyett Productions, Paramount Television, è andata in onda dal gennaio del 1974 a settembre 1984 sull’ABC negli States, con un totale di 11 stagioni e ben 255 episodi.
Nel Bel Paese la serie tv venne mandata in onda nel 1977 dapprima su Raiuno riscuotendo da subito un grande successo. Ambientata a Milwaukee negli anni ’50, la fiction racconta le vita della famiglia medio borghese dei Cunningham tra gli anni ’50 e gli anni ’60.
La famiglia è composta da Howard (Tom Bosley) padre di famiglia e proprietario di una ferramenta, sua moglie Marion (Marion Ross), casalinga sempre indaffarata in cucina, Chuck Cunningham (Gavan O’Herlihy poi Randolph Roberts) studente universitario e giocatore di basket escluso nella seconda stagione senza mai ritornare, Richie (Ron Howard) studente delle superiori, gentile e timido ed infine Joanie (Erin Moran) la piccola della famiglia, curiosa e spesso spocchiosa.
Intorno alla famiglia ruotano numerosi personaggi, prima tra tutti Arthur Fonzarelli detto Fonzie (Henry Winkler), ex componente de i falcons, il bello e tenebroso con il cuore d’oro, amante delle moto e meccanico e sempre vestito con giubbotto di pelle, poi ci sono i due amici storici di Richie, il tontolone di Potsie (Anson Williams) ed il simpatico burlone di Ralph Malph (Donny Most).
La combriccola di Richie ha l’abitudine di passare sempre il pomeriggio da Arnold’s, il dinerin di Matsuo (Pat Morita), qui le cameriere vanno sui pattini, hanno una matita dietro l’orecchie e hanno sempre in bocca una gomma. Dopo la terza stagione, il posto di Matsuo viene preso da Alfred DelVecchio detto Al (Al Molinaro), un simpatico omaccione, buono che nel tempo comincerà ad essere uno dei personaggi più amati.
Le vicende dei Cunningham sono quasi sempre le stesse, Howard che passa spesso il suo tempo libero alla Loggia del Leopardo, Marion che cucina e si prende cura della casa, Joanie che crescendo vuole avere qualche libertà in più come la sua amica Jenny Piccalo (Cathy Silvers), che però viene negata dal padre, e Richie che inizia la sua avventura verso il mondo delle ragazze e consolida la sua amicizia con Fonzie, tanto che, riesce a convincere il padre, a dare al ragazzo un posto dove abitare proprio sopra casa loro.
Feste, ragazze, sesso, discorsi sulla guerra, il tutto condito con una sana dose di umorismo. Ora fermiamoci a parlare dell’entrata nella serie di Charles Arcola detto Chachi (Scott Baio), cugino di Fonzie, che s’innamora di Joanie, con cui poi si sposerà.
Durante le undici stagioni si fa viva Leather Tuscadero (Suzi Quatro rockstar anni settanta)un cantante amica di Fonzie, inoltre Richie e i suoi due amici creano una band musicale che spesso suonerà da Arnold’s, dove poi conoscerà e s’innamorerà di Lori Beth (Lynda Goodfriend).
Durante il passare delle stagioni, Joanie si fidanza con Chachi, la relazione avrà degli alti e bassi, ma alla fine convoleranno a nozze, nello stesso tempo Joanie iniziò a fare la maestra nella stessa scuola di Fonzie che insegnava meccanica, Richie e Ralph vengono chiamati al militare, difatti dalla settima stagione i due andarono via dal cast, tornando di tanto in tanto, fino all’ultima stagione e verso la fine della serie, quando Richie torna a casa con la moglie e due bimbi, con l’obbiettivo di diventare un giornalista.
Durante le ultime tre stagione entrò anche la madre di Chachi, Luisa Arcola (Ellen Travolta) che si sposò poi con Alfred Delvecchio, poi Ashley Pfister (Linda Purl) che divenne la ragazza di Fonzie e sua figlia Heather (Heather O’Rourke) , ed infine tre personaggi inserite nella decima stagione che però non hanno avuto successo, Roger Phillips (Ted McGinley) nipote di Marion, Flip Phillips (Billy Warlock) fratello di Roger e KC (Crystal Bernard) nipote di Howard.
Divertenti le scenette in cui Fonzie faceva funzionare il Juke box con un colpo di tacco o di gomito, Richie che balbettava ogni volta che era in difficoltà, Howard alla loggia del leopardo con quel simpatico cappello, Marion quando cercava di dire qualche bugia, ma non capace si faceva subito beccare ed il soprannome dato da Fonzie a Joanie “sottiletta”.
Dalla serie nacquero tre spin off, Mork & Mindy, Laverne & Shirley e Jenny e Chachi. Happy Days fu nominata a sette Emmy Awards, vincendone 1, poi a 5 Golden Globes di cui ne vinse 2, vinse 1 PGA Awards, 1 People’s Choice Award, candidato a 9 TV Land Award e vinti 6, e nominato a 4 Young Artist Award di cui ne vinse 1.
Nell’ultimo episodio Richie e altri vecchi personaggi tornano, Joanie e Chachi si sposano e l’assistente sociale cerca Fonzie poichè accusato del rapimento di Danny un ragazzino che vuole Fonzie come padre, tanto che alla fine lo diventano. Al momento del rinfresco, Howard fa un discorso di ringraziamento e un brindisi di addio commovente, augurando tanti happy days.