Nella puntata di ieri sera de L’era Glaciale dovevano essere ospiti Vauro Senesi e Beatrice Borromeo per presentare Italia Annozero, il libro che hanno scritto insieme a Marco Travaglio. Ebbene, come hanno notato molti spettatori, all’appello mancavano proprio loro: l’intervista è stata registrata, ma siccome siamo in periodo di campagna elettorale è stata tagliata e verrà proposta solo dopo le elezioni (integrale).
Le motivazioni di una simile scelta sono state date al termine della registrazione da direttore di Raidue Antonio Marano:
Nonostante i ripetuti tentativi da parte della conduttrice Daria Bignardi di riportare il discorso sul libro, gli ospiti hanno affrontato questioni politiche in un periodo di par condicio in assenza di contraddittorio. Era la presentazione di un libro e non la continuazione della puntata di Annozero.
A quanto pare nell’intervista Vauro ha commentato più volte la condotta di Silvio Berlusconi, mentre la Borromeo ha parlato del premier come persona che mette in imbarazzo l’Italia nei confronti degli altri Paesi.
Vauro Senesi ha dato la sua versione dei fatti (fonte Unione Sarda):
Ieri sera siamo usciti dallo studio dove si registra L’Era Glaciale e abbiamo incontrato Marano piuttosto adirato con Beatrice per i riferimenti sulle pressioni che ci sono ad Annozero. La mia impressione è che questo è un fatto assolutamente notorio. Dopo mi sono messo a guardare la televisione per vedere la puntata. In apertura la Bignardi ha annunciato la nostra presenza, che poi però non c’è più stata. E durante tutto il programma sono stati lasciati i riferimenti a un comunista in trasmissione. Una cosa davvero grottesca. L’intervista – sarebbe stata cancellata a causa delle mie affermazioni non favorevoli a Berlusconi. Io posso essere tutto tranne che favorevole a Berlusconi. E non è certo una novità. In più ci siamo limitati a rispondere alle domande che ci sono state rivolte e che ruotavano intorno all’esperienza di Annozero. Francamente non ho capito perché ci hanno invitato. Non ho chiesto io di andare. Lo giuro sul Capitale di Marx…
Anche Beatrice Borromeo, che ha definito Marano molto aggressivo (“Mi ha insultata, mi ha detto che in Rai non si fanno pressioni”), ha commentato l’accaduto (fonte L’Unità):
Mi sono limitata a rispondere a delle domande… Nello specifico, sul “caso Noemi”, ho precisato che le insinuazioni sono state fatte dalla moglie… A quel punto Daria Bignardi ha detto “mica ci troveremo di fronte al solito problema dell’informazione”… Ho replicato che alcune trasmissioni fanno un’informazione scadente e ho portato degli esempi. Ho detto poi che in Rai ci sono state forti pressioni per esempio in occasione della puntata di AnnoZero sui preti pedofili.
Permettetemi una considerazione. Il problema non è tanto se Vauro e la Borromeo parlano con ragione di censura (l’assenza di contraddittorio può averla solo il premier Berlusconi) o se Antonio Marano ha fatto bene a tagliare la loro intervista, semmai sarebbe bello sapere chi è stato il genio che ha invitato gli autori di un libro del genere in trasmissione in periodo di campagna elettorale. Di cosa avrebbero dovuto parlare gli ospiti? Veramente qualcuno pensava che non venissero fuori riferimenti politici?
non prendiamoci in giro: zaia ha parlato quanto ha voluto e ha detto quel che ha voluto. non è che parlare della realtà sia contro la par condicio sotto le elezioni, ma non per il resto dell’anno. eccheccavolo.
Il metodo Berlusconi funziona sempre colpiscine uno il piu bravo il decano dei giornalisti italiani Biagi , gli altri capiranno si adatteranno e saranno premiati Fede Vespa Signorini Sacca e molti altri.