Mancano meno di dieci giorni alla prima serata del Festival di Sanremo2009 e arrivano interessanti novità: intanto da domani si potranno ascoltare per la prima volta nella storia della competizione canora, durante America me senti, dalle 13.40 alle 16 le canzoni delle Proposte 2009, in un estratto di 1 minuto e 45 secondi l’uno.
Capitolo ospiti: Giovanni Allevi ha confermato la sua partecipazione nella terza serata della manifestazione. Il musicista, che aprirà la puntata con La leggenda del pianista sull’Oceano di Ennio Morricone dice:
Sono onorato di rappresentare il misterioso e tormentato rapporto tra il musicista e il suo strumento. Suonare è un gesto sacro in cui sperimentano i limiti e l’immensità dell’uomo, là dove il pensiero razionale lascia spazio all’emozione e per far ciò bisogna essere un po’ dannati e folli, amare la vita e buttarci a cuore.
Gabriella Pession, la primadonna della puntata di giovedì sera, intervistata da Tgcom, non rivela nulla, ma assicura che ci saranno novità e sorprese, ma lei non ballerà e nemmeno canterà.
Io considero il Festival una grande festa all’insegna della leggerezza, particolarmente opportuna in questo periodo difficile per tutti. Sanremo deve essere un carrozzone allegro capace di portare un sorriso nelle case degli italiani.
Capitolo cantanti: Youssou N’Dour stasera sarà alla cerimonia di premiazione dei Grammy Awards 2009, di Los Angeles in quanto candidato nella categoria Best Contemporary World Music Album.
Cristiano Malgioglio risponde ad Albano Carrisi, che riguardo alla canzone di Povia aveva detto se un diverso vuole guarire fa bene e gli fa sapere che lui non ha alcuna possibilità di guarire.
Concludiamo con la famosa contro programmazione che Mediaset proporrà durante le serate del Festival: mercoledì rimarrà Amici, giovedì Scherzi a parte, venerdì I Cesaroni, ma sabato, La corrida sarà sostituita. Niente Gerry Scotti contro Paolo Bonolis e Maria De Filippi, ma la fiction del 2006, Maria Montessori. Il sabato per il Festival di Sanremo sarà una passeggiata, dunque.