Non è una novità sentir parlare di Report come di un programma scomodo per qualcuno, ma da quest’anno la trasmissione di Milena Gabanelli è priva di copertura lega della Rai. In pratica: l’autore del servizio sarà responsabile di ciò che afferma e se querelato dovrà vedersela di tasca propria. Dice Aldo Grasso sul Corriere della sera:
Non è un mistero che una trasmissione come quella di Milena Gabanelli sia a rischio. Non solo per compatibilità con la nuova dirigenza ma anche perché il dg Masi le ha tolto lo scudo dell’assistenza legale nonostante non abbia mai perso una causa (ogni autore dei servizi sarà responsabile in proprio di eventuali azioni legali, un sistema per togliere coraggio anche ai più coraggiosi).
Può piacere o non piacere, ma Report è una delle realtà giornalistiche più valide che abbiamo in Italia (per lo meno coloro che ci lavorano viaggiano in lungo e in largo per denunciare le illegalità, le irregolarità, le contraddizioni del sistema) e una simile scelta sembra tanto un modo per silurare la trasmissione.
Diamo tempo al tempo e speriamo in qualche comunicato ufficiale che chiarisca meglio la situazione. Intanto su Facebook sono nati gruppi di solidarietà e online esiste già una petizione per il ripristino della copertura legale.