Questa sera a Che Tempo che fa – Il gioco dei mondiali sarà presente in qualità di ospite anche Fabio Caressa, il telecronista delle partite di Sky. La sua ospitata non è stata gradita dai giornalisti di RaiSport che fanno sapere attraverso un comunicato:
Per tre volte, nel mese che precede il Mondiale di calcio, le reti Rai ospitano Fabio Caressa. Invece di lavorare al fianco di RaiSport, i direttori di rete tirano la volata a Sky. Dopo la deprecabile partecipazione al programma di Raitre ‘Parla con me’ (il 7 maggio scorso), l’altra sera anche ‘Stiamo tutti bene’ su Raidue ha ospitato Fabio Caressa. Non è finita! Il giornalista di Sky dovrebbe essere ospite da Fabio Fazio su Raitre nel corso di una diretta dedicata alla Nazionale di calcio dal Sestriere prevista per questa sera.
Il comitato di redazione chiede subito un confronto con l’azienda e con la direzione di testata e conclude:
E’ umiliante e provocatorio per la redazione e controproducente per l’azienda stessa aver concesso tanta visibilità e pubblicità gratuita alla sua principale emittente concorrente, in particolare nel mese che precede il Mondiale di calcio in Sud Africa. RaiSport si chiede quale dirigenza sia così miope da permettere alle reti di commettere simili agguati al prodotto Rai. A rendere ancora più assurda la situazione si aggiunge che il programma di Fabio Fazio, prodotto da Endemol, prevede un dispiego di mezzi spaventoso a fronte di un unico mezzo Rai messo a disposizione dei colleghi di RaiSport che garantiscono ogni giorno servizi, dirette, aggiornamenti dal Sestriere. In un momento di crisi profonda con tagli economici annunciati, con gli straordinari negati ai nostri colleghi impegnati 17-18 ore al giorno in eventi articolati e lunghi come l’Olimpiade di Vancouver, il Giro d’Italia e il prossimo Mondiale di calcio, la Rai decide di sperperare il proprio denaro con produzioni affidate all’esterno, mortificando le professionalità interne.
Fabio Fazio ha replicato:
Potrei dire molte cose ma ne dico una sola che le riassume tutte. La puntata di questa sera mi è stata chiesta dalla mia rete. Gli ospiti sono noti da mesi. Si tratta di un programma di intrattenimento per salutare la Nazionale. Lavoro per la Rai da 27 anni e, personalmente, giudico questa polemica assurda, pretestuosa, perché avviene addirittura prima di aver visto il programma in onda, e inaccettabile. Sono semplicemente molto deluso.