Ieri pomeriggio Massimo Donelli è intervenuto in chat live su Qui Mediaset per rispondere alle domande dei telespettatori e dei blogger. Noi di Cinetivu abbiamo posto una domanda scomoda al direttore di Canale 5, che ha replicato (e di questo lo ringraziamo), seppur in maniera non proprio esaustiva.
La domanda, che la conduttrice ha poi sintetizzato, recitava così:
Gentile direttore Massimo Donelli, lei il 17 marzo ha detto:”La nostra regola è di non avere mai fiction contro fiction”, cosa disattesa il 24 febbraio (RIS 5 contro Tutti pazzi per amore), il 15 gennaio (4 padri single contro Il Commissario Manara), l’8 gennaio (Due mamme di troppo contro Il Commissario Manara). Nella prossima stagione, addirittura proporrà Intelligence contro la fiction di Raiuno. In quali casi la regola è valida?
La risposta di Massimo Donelli è stata:
Bisogna tener conto che la proposta di fiction abbonda sia su Canale 5 che su Raiuno, cioè sulle due reti più importanti, le cosiddette reti ammiraglie e quindi si cerca, lo cerca la Rai e ovviamente lo cerchiamo anche noi, di evitare assolutamente questo tipo di crash di genere, cioè mettere lo stesso genere in onda su Raiuno e su Canale 5, ma appunto siccome la fiction è una presenza importante per i palinsesti non sempre si riesce ad evitare questo crash. Non è una questione di cattiva volontà o di predicare in un modo e razzolare in un altro e che a volte questo non è reso possibile. Tutte le volte che è possibile noi lo facciamo con grande piacere e anche nell’intento di offrire un’offerta più diversificata possibile ai telespettatori.
Gentile direttore Massimo Donelli,
premesso che, come ha ricordato più volte lei il palinsesto è materia viva e che, parlando di Intelligence, l’ha definita una produzione di qualità hollywoodiana, mi chiedo: perché ha accettato la richiesta di spostare La Tribù – Missione India, il nuovo reality di Paola Perego dal martedi al mercoledì (quando sulla Rai vanno in onda gli spettacoli di Salemme, Morandi e Montesano) e non la fiction? Perché, invece di anticipare L’onore e il rispetto 2 e spostarlo al martedì, non ha spostato Intelligence dal lunedì al martedì, visto che su Raiuno va in onda il varietà Tutti pazzi per la tele? Non capisco: cosa glielo ha impedito? Non è che la regola “Mai fiction contro fiction” vale solo se la fiction Mediaset è in grado di battere il programma non fiction della Rai?
@ rules54:
Già sono contento che abbia risposto…
Leggiti le altre novità sull’altro post e lasciami un commento. Sono curioso di sapere cosa pensi.