Home » Forum – Verdetto Finale, polemica a distanza fra Rita Dalla Chiesa e Veronica Maya

Forum – Verdetto Finale, polemica a distanza fra Rita Dalla Chiesa e Veronica Maya

Non sono piaciute a Rita Dalla Chiesa le affermazioni di Veronica Maya, pubblicate da Libero settimana scorsa, tanto che oggi, in un’intervista dello stesso quotidiano la conduttrice di Forum ha ribattuto alla sua collega di Raiuno.

Cosa aveva detto la Maya di così grave? Aveva risposto così a chi le faceva notare la  similitudine (evidente) che c’è fra il suo Verdetto finale e lo storico Forum di Canale 5:

Altro che Forum, il mio Verdetto Finale è un programma molto più elegante, meno urlato.

Se è vero che Forum è diventato un po’ troppo caciarone, per differenziare una trasmissione dall’altra non basta dire che è più elegante e meno urlato, perché non sono aspetti validi per dimostrare l’estraneità del programma della Endemol, trasmesso un’ora prima da Raiuno, da quello in onda su Canale 5 (e nel pomeriggio da Rete 4).

La risposta della Dalla Chiesa è stata, però, abbastanza pesante:

Se fossi in Maya, che ha appena iniziato a lavorare, cercherei di non sputare nel piatto in cui mangia. La sua trasmissione non è simile, è identica a “Forum”. L’unico elemento differente è la giuria americana ma anche questo, in realtà, è stato ripreso da un nostro programma, serale, che si chiamava (appunto) “Il verdetto”. Come vede è un programma fotocopia al nostro, dove comunque lavorano fior di professionisti.

Rispondendo alla conduttrice di Raiuno, che sostiene, che Forum perda la sfida degli ascolti, la conduttrice di Forum rifila un’altra stoccata alla collega:

I dati Auditel dicono tutt’altro e, per di più, dopo 24 anni siamo in costante crescita. Mentre “Verdetto Finale” è una costola di “Unomattina” e sfrutta il traino del programma, che ha sempre avuto ima media alta

A ben vedere, se si confrontano i dati tra i due programmi Forum con il suo milione e novecento mila telespettatori, surclassa gli ottocentoquarantaquattromila di Verdetto Finale, ma è vero che perde contro La prova del cuoco. La verità, dunque sta nel mezzo.

L’intervista si conclude con la provocazione della giornalista, che sottolinea come, tra quattro giorni, Veronica Maya condurrà un grande evento per selezionare l’italiana che andrà al Ballo Viennese delle Debuttanti, cosa che avrebbe dovuto fare Rita Dalla Chiesa, con il reality flop, Il ballo delle debuttanti: la giornalista, le parla della Maya come sua ipotetica erede e la Dalla Chiesa risponde:

No, grazie. Sono abbastanza presente per non avere eredi. E la Maya è molto ambiziosa se pensa di potere prendere il mio posto. Il segreto per vivere bene in questo ambiente è l’umiltà. Io, per esempio, adoro Antonella Clerici. Appena finisco di lavorare, mi guardo sempre “La prova del cuoco”. Non ho mai sgomitato e non sopporto persone che sgomitano. Le nuove generazioni purtroppo sono così

A quanto pare è guerra aperta tra Veronica Maya e Rita Dalla Chiesa. Bisogna solo aspettare ulteriori sviluppi.

26 commenti su “Forum – Verdetto Finale, polemica a distanza fra Rita Dalla Chiesa e Veronica Maya”

  1. Ma come puo’ solo pensare una lattante come la Veronica Maya di paragonarsi alla mitica Rita Dalla Chiesa. Rita e’ una donna con sensibilita’, esperienza, piena di buon senso e di saggezza e di seria professionalita’ televisiva nel modo di apparire,oltre ad essere la figlia del glorioso ed indimenticabile Generale Dalla Chiesa. La Veronica Maya e’ una concentrazione di improvvisazione e di atteggiamenti televisivi fasulli che dimostrano che forse si sente bella ( vedi i primi piani ai quali si concede in estasi come la grazia del Frousot ) ! ma di che ? proprio da questi attegiamenti si capisce ad una approfondita analisi psico-comportamentale che oltre il proprio nome e cognome e le sue misure anatomiche non conosca nulla .

    Rispondi
  2. Cara Rita, ti seguo tutti i giorni prima di andare al lavoro.

    Dovrei porti un problema, ho un cagnolino metticcio simile a un volpino.

    Abito in una villetta di testa al secondo piano con un piccolo giardino e orto.

    Sotto di me c’e’ un altro appartamento e finche’ andavamo d’accordo tutto bene, adesso quando il mio cane abbaia ( non alle 08:00) impreca contro di lui, non vuole neanche che vada in giardino a rotolarsi nel prato perche’ (magari) gli cade un po’ di erba nella terrazza.

    La notte il cagnolino lo porto nel garage nella sua bella cuccia, lui mi ha detto che abbaia , io non lo sento pero’ visto che ci sono i gatti in calore puo’ essere possibile.

    Il mio e’ un condominio di 9 appartamenti e presto verra’ messo l’amministratore, ti chiedo puo’ tirarmi via il cane?

    Ti prego rispondimi, spero positivo. (il mio cane ha 7 anni e io e’ 5 anni che sono in questo appartamento acquistato nuovo

    Grazie mille,

    bacioni e auguri per il tuo programma .

    Ivana

    Rispondi
  3. Oggi la sentenza di VERDETTO FINALE ha fatto a cazzotti sia col diritto, sia col buon senso.

    Distinti saluti
    Gaetano Carro

    Rispondi
  4. Desidero sapere se il verdetrto emesso dalla giuria di verdetto finale ha valore giuridico.A volte il giudizio del giuiduce è diverso da quello della giurua popolare ed allora a quale devono attenrsi i contendenti?
    In attesa di rsiposta invio saluti e ringrazio
    Giancarlo Marrtelli

    Rispondi
  5. Desidero sapere se il giuduzuio espresso dalla giiuria popolare ha valore legale :nel caso(frrequente) che il giuduzio popolare è diverso da quello del giudice a quale giudizio devono attenersi i contendenti?
    Grazie e cordilali saluti
    Giancarlo

    Rispondi
  6. “Verdetto Finale” fin dalle prime volte mi ha sempre dato l’idea di essere finto, fintissimo! Pieno di luoghi comuni, fatti che non sono riscontrabili nella realtà, protagonisti che mi sembrano dei veri r propri attori… chi di voi la pensa come me?

    Rispondi
  7. io sono per FORUM è un grande programma!!! le copie riescono sempre male!!!
    la Maya non mi piace per niente, come il suo programma del resto!!!
    Non so se ve ne siete mai accorti, ma l’avvocatessa è talmente antipatica, ha dei modi ed un tono di porsi che mi da sui nervi. Non riesco proprio a vederlo!!!

    Rispondi
  8. @ ivana:
    Tu non ami il tuo cane! Perché lo lasci nel garage di notte?!
    Non basta una cuccia, anche extra …ci vuole il buon senso della padrona

    Rispondi
  9. Buongiorno; intanto faccio un complimento alla trasmissione che non ha copiato FORUM, salvo che per aver portato in TV le cause che possono dare dei chiarimenti.
    La struttura della trasmissione è totalmente diversa tra le due trasmissioni,
    con l’aggravante in FORUM si essere tyroppo “casinista” a partire da Fabrizio e Marco, che si sommano al sovrapporsi l’un l’altro del pubblico.
    Oggi 11 novembre 2009, a proposito della bambina che ha ordinato un BONIFICO ONLINE, mi sorge una domanda:”LA MAMMA HA DATO IL PIN ED IL CODICE DI ACCESSO ALLA BAMBINA DI 15 ANNI!”
    Al di là della legge avrei respinto la domanda di rimborso.
    Ciao e buon lavoro.

    Rispondi
  10. Siamo arrivati al paradosso, questa mattina l’ca Maya ha detto che l’indice di gradimento ha raggiunto il 36%, forse avevano oscurato gli altri canale, ma come si puo’ credere al 36% ? l’Oca continua a fare tutto lei, psicologa, avvocato, giudice, influenza sempre la giuria, insomma e’ di una assurdita’ senza limiti di vergogna, si limitasse solo a fare,(per quello che puo’) la conduttrice, e’ possibile che nessuna della produzione non le dica quanto e’ inopportuna? pero’ io la devo anche ringraziare, infatti e’ riuscita a non farmi pagare piu’ il canone RAI, ma visto e considerato le infinite lamentele che gli utenti hanno scritto, io consiglierei una cosa e cioe’:VOLETE O NON VOLETE LA MAYA IN QUESTA TRASMISSIONE ?, sicuramente ne sentiremmo delle belle, ma poiche’ Del noce se ne frega dei giudizi dei teleutenti che pagano il canone continuera a farci sorbire questa sceneggiata fatta di storie ridicole e anche scritte male, e’ una trasmissione dove si evince sempre le smorfie dell’Oca e le sue presunte sfilate di moda.

    Rispondi
  11. Ma vi rendete conto cari vertici di Mediaset, cosa ci proponete la mattina con questo spettacolino ? Non c’e’ un giorno che non fate vedere qualc’osa di credibile, capisco che e’ un gioco della ENDEMOL, ma VOI non sapete neppure farlo, ve lo immaginate un processo portato avanti come loproponete Voi ? vi spiego se c’e’ stato un reato, che si parli di quel reato, invece voi andate a scavare sui vissuti dei contendente, insomma sembra una storia da camari paesane, e poi per favore fate stare zitta l’oca Maja che continua a parlare di ascolti,ma a chi dovrebbe fare la concorrenza all’ora che va in onda? perche’ non provate a mandarlo in onda in contemporanea con Forum cosi’ si vedrebberoi veramente gli ascolti ? poi cambiate i figuarnti sono sempre gli stessi, ma non vi accorgete di quanto siete ridicoli ? oggi per esempio la discussione verteva ;se un diopendente puo’ usare in posto di lavoro il Computer per fatti personale, la risposta e’ NO, pertanto la causa e’ finita, invece l’OCA MAJA, e’ andata a scovare il fidanzato siculo della figlia, ma cosa centra con la causa, siate seri ormai non fate piu’ ridere nessuno, con queto teatrtino.

    Rispondi
  12. cara rita io ho lo stesso problema del signore però non lo mai tradita perche la amo troppo e 20anni che stiamo insieme,però il sesso e importante in una coppia. per favore leggilo che ti ascoltiamo

    Rispondi
  13. @ giovanni:Hai visto la puntata di Forum, dove è avvenuto un evento sociale denigratorio seguito da grasse risate del pubblico nello studio. Si è permessa la denigrazione di una generazione di un movimento giovanile, leggimitandosi con una battuta data ad uno degli osptiti del pubblico (per carità tutti operai, disoccupati, ma anche comunque gente della strada, come me) Ma DallaChiesa, donna di grande sensibilità, permettere di far ridere come trogloditi xenofobi divertendosi anche lei, permettendo una critica senza contraddittorio di altre categorie giovanili. Permettere di classificare dark,i emo, figli di italiani, come delle persone inutili, Causando una mancanza di rispetto alla causa per cui esistono società diverse da quelle a cui apparteniamo individualmente ogni uno di noi noi, la storia ci insegna che il rispetto e fondamentale.. ma come si fa a insegnarlo se in tv, è permesso ridere alle battute di uno qualsiasi che non bada alla possibilità di fare critiche non costruttive, <>. E TUTTI A RIDERE! Grazie della tua saggezza Dellachiesa…

    Rispondi
  14. Cito la battuta del tronista tra il pubblico nello studio di Forum:

    L’altro giorno ho visto uno di quelli lì, i dark bianco come un cadavere, andare in giro con su una spilla con scritto “io odio l’estate”… ma come si fa!? non ci credevo, che gente!

    Grazie Dallachiesa di questa bellissima trasmissione, utile alla società, Ma sia Maya che Dallachiesa sono due donne di grande successo.. possono travisare aspettative e fare dei passi indietro ogni tanto, cambiare idee nelle conduttura del programma in continuazione, sono comunque due Donne fantastiche.

    Rispondi
  15. verdetto finale non e’ certamente all’altezza di forum, e’ troppa fasullo, anche la conduttrice del verdetto finale che fa il fervorino piu’ o meno legale e’ patetica.

    Rispondi
  16. Veronica Maya è solo un’oca non èparagonabile alla sensibile ed elegante Rita Dalla Chiesa così come il suo programma finto copiato integralmente da Forum. Vergona rifattona……………….

    Rispondi
  17. non ci sono paragoni tra Veronica Maya e Rita Della Chiesa. Rita è una donna stupenda,spontana e sempre somplice e naturale. Vegogna Veronica finta e tocata con i truchi di RAI.

    Rispondi
  18. Rita elegante? MA DOVE? E’ incapace a condurre, non sa tenere a bada il pubblico, gaffe e papere in continuazione, falsa buonista… devo continuare?

    Il fatto poi che tenga agli animali non fa di lei certo una persona buona d’animo, anzi… fu lei che in una puntata augurò di morire affogati quelli che a pasqua mangiavano l’agnello. ALLA FACCIA DELLA SENSIBILITA’ e della classe.

    Rita non è capace a fare niente, la dimostrazione è che ogni altra trasmissione da lei condotta ha fatto sempre flop. Inoltre il formato di forum, in quanto trasmissione utile, è già una trasmissione vincente che non ha bisogno di particolari doti per poter essere condotto. Io rimpiango il vecchio (più grigio e più serio) formato di forum condotto da Catherine Spaak. Quella era classe, non quella di Rita.

    Rispondi
  19. Ciao sono una ragazza di 27 anni appena compiuti.
    Sono cresciuta molto male da infanzia.
    Acora oggi ho il terrore di essermi felice.
    H avuto un ragazzo ex in 7 anni e poi finita male.
    Non avevo il rancore di nulla.
    Stavolta invece ho un nuovo ragazzo da 4 anni ormai, solo che vivendo alla sua famiglia si e’ creato i problemi, io mi porto rispetto nelle altre famiglie, invece loro sono un po’ mancanza di rispetto verso di me.
    Mio moroso era pronto a vivere con me in qualsiasi cosa. poi non so cosa le e’ successo raccontandolo in sua famiglia.
    Ha deciso di lasciarmi senza spiegazioni.
    Sono rimasta sconvolta ben sei mesi che ho pieno rimorso per tutto quello che ho fatto del bene a lui. loro mi contracambiano rovescio. perche???? secondo lei qual’e’ il loro obiettivo?
    Paura di perdere il figlio? ha 33 anni ormai..
    Ogni volta che voglio risolvere i problemi subito lui scappa.
    Una cosa e’ certa non e’ bello che mi comporto male al pubblico. non mi arrendo.. mio scopo il problema va affrontato subito, sbaglio???
    Grazie e attendo la risposta. Luana

    Rispondi
  20. avrei bisogno di un parere dell’avvocato che tutela i consumatori. ho trovato un libretto al portaatore i mia mamma deceduta aprile 2010 dormiente dal 1983 con depositate 100.000 lire la banca cassa dei risparmi di forlì alla quale ho consegnato copia e che doveva darmi notizie non si è mai degnata di rispondere in via non ufficiale ho saputo che la loro tesi è che le spese di tenuta conto si sono mangiati il deposito. eppure quelli erano anni dove l’economia tirava quindi sono le banche che non hanno saputo gestire bene i nostri soldi. cosa posso fare
    grazie per l’interessamento, fiduciosa di una risposta saluto tutti

    Rispondi
  21. io preferisco forum ma guardo più la sessione pomeridiana che quella mattutina perchè il mio giudice preferito è maretta scoca ma nella mattutina per ora nn l ho vista mai se almeno le fate fare più cause pomeridiane ne sarei contento.un bacione da un vostro grande fan.vai forum

    Rispondi
  22. Verdetto Tinale è una cazzata. Preferisco il FORUM anche come condutrice è molto spontana, soridente e derteminata sui diriti di animali, dei minori e valori della famiglia. La condutrice della RAI mi sembra che è stata scelta no per la meritocrazia ma solo per la bellezza esterne. Forza RITA. Ti voglio bene. 6 l’unica. La tua bellezza è dentro di te, ma riesce trasmettere a noi pubblico a casa tutti i messaggi delle tua tenerezza, della tua sensibilità e il soriso straordinario per sentirci più vicino alle persone che veramente sofrano e hanno bisogno anche per una carezza, per una parola dolce come sei TU CARA RITA. Cordiali Saluti! Ricercatrice e Mediatrice Culturale DRITA. cel 333 1850091 e-mail [email protected]

    Rispondi

Lascia un commento