In seguito ai cambiamenti politici degli ultimi giorni (la scissione Berlusconi – Fini che quotidianamente racconta Politica Live) il direttore Mauro Masi ha deciso di convocare i direttori di Tg1, Tg2, Tg3, Tgr, Rainews e Gr Radio Rai, per un vertice che servirà a decidere se intervenire sui palinsesti estivi per inserire programmi d’approfondimento politico o affidarsi ai soli telegiornali per raccontare tutti gli scenari che si sono aperti.
Il consigliere Rizzo Nervo si auspica che tornino in onda Ballarò e Porta a porta (fonte Repubblica.it):
L’approfondimento politico non può chiudere per ferie e soprattutto di fronte a delicati avvenimenti politici sui quali i cittadini chiedono un’informazione più ampia, la Rai dovrebbe riaprire programmi come Porta a Porta o Ballarò, ora fermi per la pausa estiva.
Contraria alla ripresa dei talk d’approfondimento è Usigrai (Unione sindacale giornalisti Rai) che vorrebbe avere l’esclusiva nell’approfondimento (fonte Libero):
A differenza dei programmi di rete i telegiornali non sono in ferie. L’informazione sui delicati avvenimenti politici sono stati garantiti dai giornalisti delle testate Rai. Ci chiediamo perché non affidare loro spazi di approfondimento dando la possibilità di andare oltre l’inevitabile sintesi dei tg.
Giovanni Floris, intanto, comunica di essere già pronto ad andare in onda con un’edizione speciale di Ballarò:
Noi siamo pronti: se ci danno il via libera, Ballarò è pronta ad andare in onda martedì … ci sembra che il momento politico lo meriti.
Bruno Vespa ha fatto sapere che Porta a porta non tornerà:
Porta a porta è fuori gioco. Siamo in ferie e anche volendo non possiamo. Siamo in pausa estiva e ciò significa che non ci sono contratti da giugno a settembre e quindi non c’è una redazione a disposizione.
Il direttore del Tg2 Mario Orfeo ha detto:
Già due giorni fa avevo chiesto di ripristinare uno spazio di approfondimento, la rubrica Punto di vista, andata in onda fino a giugno dopo il tg di mezza sera, per creare un appuntamento di riflessione sulla situazione politica.