Silvio Berlusconi a Olbia scherza sulla mafia e ricollegandosi al discorso di Vito Reggio, sulle difficoltà incontrate per realizzare scali nel Mezzogiorno, compreso quello rappresentato dalla mafia dice (fonte Apcom):
Prima hai parlato di problemi con la mafia. Che problema c’e’? Ci sono io. Se trovo quelli che hanno scritto nove serie sulla Piovra e che scrivono libri che trattano della mafia e a farci fare una così bella figura, giuro che li strozzo.
La battuta, di cattivo gusto, ha scatenato reazioni politiche e non solo. Stefano Rulli, sceneggiatore de La Piovra dice:
Un uomo attento ai sondaggi come il premier spero ricordi che a vedere la puntata in cui moriva il commissario Cattani furono 17 milioni di italiani. La frase, anche se detta in modo scherzoso, dimostra comunque insofferenza e scarsa considerazione verso gli artisti.
Michele Placido, l’attore che interpreto il Commissario Cattani fino al 1989 e alla quarta serie, ha commentato:
La piovra è roba di tanti anni fa mentre le fiction tv più recenti sulla mafia, da Il capo dei capi a quelle su Falcone e Borsellino le ha fatte suo figlio per Mediaset. Certi fatti sono purtroppo accaduti e chi di dovere li ha osservati e raccontati per denunciarli doverosamente. Naturalmente si tratta ogni volta di fare informazione seria e responsabile, ma quel che è accaduto sarebbe grave venisse nascosto.
Commenti Politici. Da L’Italia dei Valori arrivano gli attacchi più pesanti:
Berlusconi, invece di scherzare con la mafia, farebbe bene a spiegare agli italiani perché candida e si tiene al fianco persone condannate, seppure in primo grado, per fatti di mafia come dell’Utri e perché si è tenuto in casa propria un mafioso come Mangano. (Antonio Di Pietro)
Non ho dubbi che dicendo la frase Mangano è un eroe Dell’Utri intendeva lanciare un messaggio al pubblico giovane e non solo su Youtube, vale a dire Viva la Mafia. Lo stesso dicasi per Berlusconi quando dice che strozzerebbe gli ideatori della Piovra, intende la stessa cosa. (Luigi De Magistris a Klaus Davi)
Non meno duri altri esponenti di sinistra.
Alla fine si dirà che la mafia non esiste. (Anna Finocchiaro Pd)
Berlusconi parla come un mafioso. (Claudio Fava – Sinistra e libertà)