Questa sera su Canale 5 verrà riproposta alle 21.10 la fiction dedicata a Maria Montessori, la prima donna a diventare medico dopo l’Unità d’Italia, dal titolo Maria Montessori Una vita per i bambini. Il film tv diretto da Gianluca M. Tavarelli, che precedentemente era stato trasmesso in due puntate, ripercorre la vita di una delle pedagogiste ed educatrici italiane più conosciute al mondo.
Ad interpretare la parte della donna, nata a Charavalle nel 1870, ci sarà Paola Cortellesi. Insieme a lei, nel film ci sono anche Massimo Poggio, nei panni del professore Giuseppe Montesano, con cui la donna ha avuto una storia d’amore importante, Gian Marco Tognazzi, che interpreta un funzionario del ministero della pubblica istruzione, che segue la Montessori nel suo percorso pedagogico, Imma Piro nel ruolo di Teresa, Giulia Lazzarini in quello di Renilde Montessori, Lisa Gastoni in quello di Gemma Montesano e Alberto Maria Merli in quello di Alessandro Montessori.
Maria Montessori è stata descritta egregiamente da Paola Cortellesi che disse:
Della donna delle mille lire non sapevo molto. Ne conoscevo genericamente il metodo, ma non sapevo che fosse stata la prima donna a combattere per laurearsi in medicina, a capire che i piccoli orfani cresciuti nei manicomi finissero per comportarsi come gli adulti affetti da disagio mentale ma fossero recuperabilissimi. A trent’anni era famosa in tutto il mondo, ma forse in Italia si conosce poco, anche come donna. Era molto tenace, molto dura: in un brano della sua biografia, arriva ad ammettere i bambini mi annoiano. Ma pensava che l’unico modo per costruire un mondo nuovo fosse proprio partire dai piccoli.
Concludendo: se cercate qualcosa di alternativo all’ultima serata del Festival di Sanremo, e avete voglia di stare svegli fino all’una e mezza di notte, per vedervi tutto d’un fiato (oltre tre ore di durata) una storia emozionante, un biopic ben realizzato da Pietro Valsecchi della Taodue, non perdetevi l’appuntamento questa sera su Canale 5 subito dopo Striscia la notizia.