Questa sera su Raiuno alle 21.10, va in onda il terzo dei quattro nuovi film tv, de Il commissario Montalbano, dal titolo La pista di sabbia.
La storia ha inizio sotto casa di Montalbano: sulla spiaggia viene ritrovato un cavallo morto, massacrato da ignoti. Per il commissario, che non ha mai dovuto indagare su simili casi, si tratta di una sfida a cui non può rinunciare.
A denunciare la scomparsa di un cavallo è Rachele Esterman (Mandala Tayde), bellissima donna amica di Ingrid (Isabell Sollman), che fa subito girare la testa al commissario. Il cavallo morto non è il suo, ma ciò rende il caso ancora più intricato.
Mentre Mimì Augello (Cesare Bocci) inizia a seguire una pista, che lo porta ad un intreccio di corse clandestine con altre elegantissime organizzate dall’alta società del luogo, Montalbano si divide tra il caso e i problemi della donna (tra cui un furto in casa).
L’accusa di omicidio di Galluzzo (Davide Lo Verde) porta Montalbano a dedicarsi quasi esclusivamente ai brutti ceffi dei cavallari, ai gregari della mafia e ai capo-rioni, che tirano le fila dei delitti. Il dovere prima di tutto!
Grazie ad un suo stratagemma, le indagini, che sembrano arrivate ad un punto morto, vengono sbloccate, Galluzzo scagionato e il caso risolto.