Da ieri sera, con il programma di Raiuno Centocinquanta, la Rai ha aperto ufficialmente la celebrazione televisiva dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Scopriamo insieme i prossimi appuntamenti televisivi.
Rai. A mezzanotte è cominciata la maratona di 90 ore su Rai Storia che per quattro giorni dedicherà l’intero palinsesto all’evento con inviati a Torino, Roma e Milano, messa in onda di documentari inediti e biografie degli eroi e dei musicisti risorgimentali, il tutto coordinato da Giovanni Minoli.
Raiuno seguirà in diretta tutte le attività del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano dalle 8.55 alle 13.30 (tra l’altro: la deposizione della Corona al Monumento al Milite ignoto, l’omaggio alla tomba di Vittorio Emanuele II di Savoia al Pantheon, l’inaugurazione del Parco degli Eroi al Gianicolo, la visita al nuovo Museo di Porta San Pancrazio e infine la Messa presieduta dal cardinal Bagnasco). Sempre su Raiuno andrà in onda la cerimonia celebrativa che si terrà a camere congiunte alla Camera dei Deputati, presieduta dal Presidente della Repubblica.
La palla passerà a Raitre che alle 20.30 trasmetterà, in diretta dal Teatro dell’Opera di Roma, il Nabucco di Giuseppe Verdi, diretto da Riccardo Muti. Il primo giorno di maratona televisiva si concluderà su Raidue con una puntata speciale de La storia siamo noi intitolata 17 Marzo 1861. Quel giorno accadde.
Domani le celebrazioni continueranno, seppur in tono minore, prima su Raiuno con la Lectio Magistralis che terrà Giorgio Napolitano al Teatro Regio di Torino, poi con Fratelli di test, il gioco speciale condotto da Carlo conti alle 21.10 su Raiuno, infine con una puntata straordinaria de La storia siamo noi su Raitre, dedicata a Mazzini.
Mediaset. Le reti del biscione per tutta la giornata affiancheranno al loro logo, il tricolore italiano. Sarà dedicato ampio spazio alle celebrazioni nei contenitori quotidiani come Mattino Cinque e Pomeriggio Cinque e a Matrix.
La7. Oggi pomeriggio alle 13.55 andrà in onda il film Camicie Rosse di Goffredo Alessandrini seguito da una puntata monografica di Atlantide, dedicata a Camillo Benso Conte di Cavour.
Sky. Su Sky Cinema 1 andrà in onda Novecento, il film diretto da Bernardo Bertolucci (anche La7D lo trasmetterà con tanto di intervista al regista). Su Sky Uno alle 21.00 andrà in onda Buon Compleanno Italia, speciale di 50 minuti realizzato con centinaia di video registrati da gente comune e giovani video maker, che hanno voluto raccontare la bellezza dell’Italia e dell’essere italiani.