Oggi per la nostra consueta rubrica del martedì parleremo di un cartone molto carino, nato nei primi anni settanta come fumetto, Shojo manga di Sumika Yamamoto e diventato una serie animata formata da due stagioni, una nel 1973 e una del 1978, (inoltre vennero fatte due serie di OAV nel 1988 e 1990 ed un film nel 1979 di Osamu Dezaki): Jenny la tennista (Ace wo Nerae!).
Il cartone parla di Jenny, una ragazza iscritta al primo anno del liceo Nishi, ha quindici anni, è una ragazza timida, tenace, amante dello sport, che si evolverà con il passare delle puntate, diventando una ragazza tenace, sicura di se e con forza e carattere da vendere. Jenny ha vicino sempre un gatto di nome Goemon, suo fedele amico, che le sta sempre accanto anche durante i ritiri.
la ragazza viene scelta dal signor Jeremy, allenatore di tennis, per gareggiare alle gare regionali, sarà lui a darle la forza di reagire nei momenti più duri, a portare Jenny a traguardi che nemmeno si sognava di raggiungere. Jeremy è un uomo dal carattere forte, che crede in ciò che fa, specialmente a Jenny e al suo dono, inoltre, è uno stacanovista, fa lavorare molto le sue allieve poiché da loro, ma soprattutto da Jenny vuole il massimo.
Personaggio importante del cartone è Reika, conosciuta a tutti come Madame Butterfly, poiché quando gioca sembra leggera come una farfalla. Reika è perfetta esteticamente, è ammirata da tutti, ma non è la perfezione nel gioco del tennis, infatti, miss eleganza ha dei limiti, che la penalizzano spesso e volentieri nel corso delle puntate. La sua popolarità tenderà a discendere, e con il passare del tempo capirà, come tutti gli altri, la potenza e la bravura di Jenny.
Evelyn è un’altra tennista, dapprima alleata di Reika, poi sua nemica, poi nemica di Jenny e poi sua amica, mentre Mary dimostra a Jenny da subito la sua amicizia e ammirazione, cerca di aiutarla durante i periodi di crisi e la sostiene sempre.
Teddy e Norman sono due tennisti, il primo è innamorato di Jenny, le sta vicino e la supporta nei momenti peggiori, il secondo è compagno di doppio con Teddy ed è sempre vicino a lui. Rosy, la sorella di Jeremy è un personaggio particolare, utile sia per Jenny che per Jeremy, capace di dare forza a chiunque, una ragazza forte e decisa, ancora più del fratello.
Jenny per tutti e 26 gli episodi fatica, si demoralizza, si arrabbia, vuole lasciar tutto, perde le gare, vince le gare ed ha una volontà di ferro.
Nel 1989 vennero fatti dei nuovi episodi inediti della serie che vennero poi trasmessi nel 1992 in Italia con nuova sigla e nuovo doppiaggio, con due serie OAV da sei episodi l’uno.
Che dire del cartone, a differenza delle altre serie animate, questa di Jenny era differente, lei era una semplice ragazza con un grande talento nel tennis, e non una maghetta o una specie di supereroina come solitamente si vede nei cartoni, era una di noi, semplice, senza troppi grilli in testa e con un sogno nel cassetto.