Il RomaFictionFest 2010, che si terrà nella capitale dal 5 al 10 luglio, arricchisce ulteriormente la proprio lista di ospiti di spicco: dopo Andy Garcia, LL Cool J, Simon Mirren, Michael Vartan, Erica Christensen, Wendell Pierce, Khandy Alexander e Barry Jossen, ieri sono stati annunciati altri personaggi di spicco della serialità americana e italiana.
Tra le donne ci saranno Marg Helgenberger, la famosa agente Catherine Willows di CSI Las Vegas, e Stana Katic, la detective newyorkese Kate Beckett di Castle: la prima riceverà il RomaFictionFest Award for Artistic Excellence e il 9 luglio presenterà l’episodio conclusivo della decima stagione della serie della CBS; la seconda presenzierà all’anteprima di due episodi inediti della seconda stagione della serie ABC.
Tra gli uomini, invece, ha confermato la sua presenza Jim Caviezel: l’attore presenterà in anteprima il 6 luglio The Prisoner, il remake della celebre serie inglese del 1967.
Per quanto riguarda la serialità italiana, infine, è stato annunciata la proiezione in anteprima di Agata e Ulisse, il film tv di Maurizio Nichetti, che racconta la storia d’amore tra il professore Ulisse e la sensitiva Agata. Alla proiezione, in programma il 7 luglio, saranno presenti Elena Sofia Ricci, Antonio Catania, Gianluca Ansanelli, Angela Goodwin, Pietro Ragusa e Naomi Marzullo.
UPDATE: Sono stati annunciati anche nomi dei giurati della quarta edizione di RomaFictionFest:
GIURIA CONCORSO INTERNAZIONALE
A.J.Buckley (Presidente)
Gioia Levi
Giacomo Martelli
GIURIA FICTION ITALIANA EDITA
Paola Tonella (Presidente)
Stefano Francia
Piero Vivarelli
GIURIA LARA
Marina Diberti (Presidente)
Fiorella Giannelli
Simone Oppi
Franca Martini
Daniele Orazi
GIURIA SACT/1OOAUTORI
AnnaPavignano (Presidente)
Massimiliano Mauceri
Anna Mittone
Michele Alberico
Dante Palladino