E’ stata presentata oggi all’Auditorium della Conciliazione l’edizione 2009 del RomaFictionFest, il festival dedicato alla fiction italiana e internazionale, che si terrà a Roma dal 6 all’11 di luglio.
In occasione della conferenza stampa, in cui è stato annunciato un programma formato da 250 titoli, con 27 anteprime mondiali e sono stati svelati altri importanti nomi dei personaggi che parteciperanno alla rassegna: oltre a Damon Lindelof e Carlton Cuse, autori di Lost, ci sarà anche il produttore esecutivo Jack Bender e Matthew Fox (il dottor Jack Shepard).
La madrina della manifestazione sarà l’ex Miss Italia e attrice di fiction Anna Valle, che dice:
Sono contenta e orgogliosa di essere madrina di questa importante manifestazione, perché la fiction mi ha dato la possibilità di lavorare con registi, attori e tecnici che mi hanno fatto crescere e imparare tanto.
Altre anteprime. Oltre a Moonshot che aprirà il RomaFictionFest, ci saranno anche: Le segretarie del sesto, la miniserie diretta da Angelo Longoni e scritta dalla compianta Laura Toscano; Occhio a quei due prodotta da Cattleya per Mediaset, con Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti nei panni di due poliziotti; Moana, il biopic di Sky su Moana Pozzi interpretata da Violante Placido; Il mostro di Firenze, fiction sul serial killer, sempre targata Sky; l’episodio in 3D di Chuck; Le sette età del Rock, serie della BBC che racconta la storia del genere musicale.
Tra i percosi tematici che verranno trattati troviamo: il detective attraverso Lie to Me, The Mentalist, Leverage, L’Ispetto Coliandro (di cui verrà presentata la terza stagione); le serie mediche attraverso Grey’s Anatomy (presentati 20 minuti del backstage inedito) e la sesta stagione di Un medico in famiglia; le famiglie con Buddenrooks, Big Love, Non pensarci.
Confermate le sezioni Noon@Night (serate dedicato alle serie cult), Piloti (proiezioni delle migliori puntate zero di serie inedite), Sit-Com (situation comedy italiane e internazionali), Lavori in corso (incontri con produttori e broodcaster), la retrospettiva Giallo in Bianco e Nero (dedicato agli anni d’oro della tv italiana), nonché il Concorso internazionale, quello Factual e quello della Fiction Italiana Edita.
Dice il direttore artistico del Festival, Steve Della Casa:
E’ un segnale importante che, in un momento di crisi economica, la cosa pubblica investa in un settore che sia da volano per la regione Lazio, ma anche per l’Italia tutta. Grazie ad eventi come il RomaFictionFest e il Festival Internazionale del Film, Roma si conferma capitale dell’audiovisivo.
Appuntamento a luglio con l’emozione della serialità italiana e internazionale presente al RomaFictionFest!